Sto cercando di raccogliere un po’ di informazioni riguardo ad hypancistrus come gli l236 (ma è solo la prima varietà che mi è saltata all’occhio). Taggo @Gioele ed @emanuele14 dato che so che entrambi se ne intendono.
Ecco i miei dubbi in un elenco a punti:
1) quali sarebbero le dimensioni minime per un gruppo da circa 5 esemplari?
2) Valori consigliati? E temperature?
3) Leggevo della possibilità di accostarli a caracidi, quali sono i più consigliati?
4) Se doveste dire in poche parole ad una persona al suo primo allestimento del genere cosa non può mancare, cosa direste? So che la sabbia deve essere finissima, il numero di tane elevato, la ossigenazione pure motivo per cui l’aeratore è spesso consigliato oltre alle pompe di movimento e che stanno a temperature abbastanza alte ma non mi è chiaro di che range si parli.
5) Ogni quanto consigliereste di mettere le mani in vasca? Leggevo di cambi settimanali del 10%.
6) Sto pensando ad una vasca senza piante, motivo per cui pensavo di inserire delle piante esterne, credete sia una buona soluzione?
Inizio a ringraziarvi per la attenzione nonostante la mole di domande sperando di ricevere risposta