2 vasche parallele, due risultati differenti
- X09
-
Profilo Completo
ciao, volevo chiedervi su quali aspetti andare ad indagare su due vasche allestite quasi in parallelo, ma che hanno dato esiti diversi?
la prima:
cubo 18 litri, no filtro, no fertilizzazione, terriccio sul fondo (allestita 25 agosto) acqua di rubinetto
piante rapide cresciute tutte rapidamente (come da attese) e niente alghe
allestita con radici di mangrovia
la seconda:
cubo 18 litri, no filtro, no fertilizzazione, solo ghiaia sul fondo (allestita 19 settembre) stessa acqua di rubinetto
le stesse piante rapide della prima vasca sono quasi ferme, dopo tre settimane iniziano a proliferare alghe
allestita con roccia
allego una foto in cui non erano ancora partite le alghe, ma in quella di sinistra adesso ci sono
la prima:
cubo 18 litri, no filtro, no fertilizzazione, terriccio sul fondo (allestita 25 agosto) acqua di rubinetto
piante rapide cresciute tutte rapidamente (come da attese) e niente alghe
allestita con radici di mangrovia
la seconda:
cubo 18 litri, no filtro, no fertilizzazione, solo ghiaia sul fondo (allestita 19 settembre) stessa acqua di rubinetto
le stesse piante rapide della prima vasca sono quasi ferme, dopo tre settimane iniziano a proliferare alghe
allestita con roccia
allego una foto in cui non erano ancora partite le alghe, ma in quella di sinistra adesso ci sono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo70
-
Profilo Completo
Ciao @X09.
Innanzitutto bisogna considerare il fatto ( assolutamente non trascurabile) che le due vasche hanno 2 fondi diversi e poi sono state allestite in due momenti diversi.
Poi, come si dice (a ragione!) " ogni vasca è a sé"....
Il più delle volte il fondo fa la differenza sui processi biochimici.....

Innanzitutto bisogna considerare il fatto ( assolutamente non trascurabile) che le due vasche hanno 2 fondi diversi e poi sono state allestite in due momenti diversi.
Il più delle volte il fondo fa la differenza sui processi biochimici.....

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- X09
-
Profilo Completo
ti ringrazio per il chiarimento, ma quindi si può dire che il fondo in terriccio può influire anche sul nutrimento che trovano le galleggianti?Simo70 ha scritto: ↑16/10/2021, 12:43Ciao @X09.
Il più delle volte il fondo fa la differenza sui processi biochimici.....![]()
![]()
- Simo70
-
Profilo Completo
Certo. Ogni fondo ha la sua caratteristica. Ci sono fondi inerti che non hanno nessun effetto sulla chimica dell'acqua ( tipo il quarzo ceramizzato), poi ci sono quelli che assorbono ed adsorbono.....fondi allofani etc, ognuno con caratteristiche diverse.
Certi ti abbassano il pH, altri rilasciano carbonati...insomma sicuramente, nel tuo caso, essendo due fondi diversi si comportano diversamente. Se un fondo assorbe è ovvio che anche le galleggianti trovino meno in colonna....
Io non sono espertissimo in materia, spero intervenga qualcuno chemagari ti può dare info più precise e dettagliate.....

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- Fax007
-
Profilo Completo
Concordo con @Simo70 che i fondi incidono parecchio ma in questo caso a me sembra che anche la specie di piante abbia influito..tipo c'è la Limnophila sessiliflora che "penso" abbia aiutato per il discorso alghe.. Poi la roccia visto che non è un sassolino avrà inciso su qualche biochimico....

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
-
-
Profilo Completo
Quoto, le vasce sono allestite in parallelo ma somo diverse sia per fondo che per piante, quindi è abbastanza realistico pensare che la medesima gestione possa portare a risultati diversi
- Simo70
-
Profilo Completo
ul
Credo che dipenda dal fondo...
Comunque non ho capito bene se entrambe le vasche hanno le stesse piante o meno.....dalla foto sembrerebbe di no, vedo echinodorus su una e la sessiliflora sull'altra......in questo caso sicuramente ti quoto in pieno......
@Fax007

Comunque non ho capito bene se entrambe le vasche hanno le stesse piante o meno.....dalla foto sembrerebbe di no, vedo echinodorus su una e la sessiliflora sull'altra......in questo caso sicuramente ti quoto in pieno......

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- X09
-
Profilo Completo
vi ringrazio per le risposte, le piante presenti nella vasca senza alghe sono:Simo70 ha scritto: ↑18/10/2021, 17:38ul
@Fax007
Comunque non ho capito bene se entrambe le vasche hanno le stesse piante o meno.....dalla foto sembrerebbe di no, vedo echinodorus su una e la sessiliflora sull'altra......in questo caso sicuramente ti quoto in pieno......![]()
Ceratopteris pteridoides
Limnophila heterophylla
Anubias barteri var. nana 'Bonsai'
Lemna minor
nella seconda vasca ho messo di diverso solo microsorum pteropus
la Ceratopteris non ha avuto l'esplosione di crescita avvenuta nella prima vasca
una potatura di Limnophila (aggiunta successivamente alla foto) ha avuto una crescita nettamente più lenta rispetto a potature identiche della prima vasca
mi chiedo se abbia senso pensare a una fertilizzazione nella vasca che presenta alghe e crescita quasi assente? che dite?

- X09
-
Profilo Completo
al momento ho aggiunto anche della lemna per vedere se partiva veloce, sto ancora valutando se c'è qualche risultato
- X09
-
Profilo Completo
è ancora presente la patina in superficie ad un mese dall'avvio