Buonasera, avrei l'esigenza di rendere più tenera la mia acqua per via della fauna piuttosto viziata a valori particolari. Non vorrei però far fuori le piante.
Questi i valori:
pH 7 temp. 27°C, GH 10, KH 8, NO2- 0, NO3- >= 16, PO43- <0,25, CL assente, al conduttivimetro stiamo sui 460 ppm (dopo aver immesso potassio e ferro per via dei colori molto smorti e delle foglie tendenti al trasparente della bacopa caroliniana).
Ho disponibili 20 litri di h2o osmosi. Che faccio?
1) tolgo 20 litri d'acqua e metti i 20 "puliti" ( che problemi causo ai pesci? Ed alle piante? Poi devo fertilizzare nell'immediato? Se no, quando è come?
2) tolgo 10 litri poi metto 10 litri, poi misuro poi tolgo altri 10 poi rimetto i 10 osmosi ( in questo caso GH e KH non si abbassano meno? Poi fertilizzo? Se si, come?
Questo cambio sarebbe anche utile per ripartire, in maniera pensata, col protocollo pmdd, che ora viene eseguito un po allegramente a seconda delle condizioni delle piante, e legato alle mie capacità di lettura delle stesse (non sono così scarso, ma nemmeno un luminare...)
Spero di aver reso chiaramente i miei dubbi.
Attendo vostri pensieri.
Cordialità.
Abbassare il GH senza far soffrire le piante
- sergio aquario
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Io ti direi opzione 2. Se per ora le piante ti crescono con la fertilizzazione allegra io non cambierei.. 

- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- sergio aquario (23/11/2017, 22:04)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- For
-
Profilo Completo
Ciao Sergio, qui siamo in "Piante" e per quello che riguarda loro mi sento di dire che non avranno difficoltà ad adattarsi ai nuovi valori. A differenza dei pesci le piante hanno capacità di adattamento molto ampie.
Per le altre domande ti rispondo brevemente: quando ricominciare a fertilizzare? quando le piante hanno fame
non so quanti fertilizzanti avevi messo prima. Magari ce n'erano in abbondanza e con il cambio li riporti a valori migliori. O viceversa erano in carenza e allora io rimetterei quello che manca subito dopo il cambio. Vale sempre la regola di osservare le piante. Se le vedi crescere bene non serve niente. Se le vedi rallentare o dare segni di carenza apri un topic in Fertilizzazione per essere aiutato nei dosaggi.
Riguardo alle modalità del cambio: con l'opzione 1 dimezzi quasi le durezze. Con l'opzione 2 le riduci di meno. Io farei la 2 per stressare meno i pesci
Per le altre domande ti rispondo brevemente: quando ricominciare a fertilizzare? quando le piante hanno fame

Riguardo alle modalità del cambio: con l'opzione 1 dimezzi quasi le durezze. Con l'opzione 2 le riduci di meno. Io farei la 2 per stressare meno i pesci
- Questi utenti hanno ringraziato For per il messaggio:
- sergio aquario (23/11/2017, 22:04)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire