Abbinamento piante semplici consiglio
- romu
-
Profilo Completo
Ciao tutti. Ho una vasca juwel rio 125 in maturazione da 20 gg che ho allestito con 2 radici di medie dimensione e con la seguente flora:
Ceratophyllum che cresce bene, già potato e rifissato nel fondo inerte
2 anubias
Hygrophyla polisperma che cresce anche se le foglie più basse sono un po in sofferenza e con del marrocino sopra (diatomee?); sotto di loro ho inserito 1/4 di barretta npk
Da poco ho inserito dei ciuffetti molto piccoli di sagittaria subulata in vitro inserendo sotto dei pezzettini di barretta npk.
Attualmente ho parecchie alghe filamentose marroni che ricoprono fondo e piante e che sto rimuovendo parzialmente meccanicamente ogno 2 gg circa (mi devo preoccupare?).
Ho parecchie physa che si stanno riproducendo alla grande probabilmente perché hanno di che nutrirsi con le alghe.
Non ho fondo fertile e non ho mai fertilizzato tranne che le npk. Non ho intenzione di usare CO2 e ho due tubi LED da 13 watt con 9000 e 6500 lumen.
Considerando che l'idea è quella di popolare la vasca con poecilidi volevo chiedervi quali altre piante di semplice gestione posso associare a quelle già presenti considerando anche un buon equilibrio tra crescita lenta, media e rapida?
E se, dopo la fine della maturazione e l'inserimento dei pesci, devo iniziare a fertilizzare in colonna?
Attualmente ho i nitrati a circa 15 mg/l e il conducimetro mi segnala da circa 10 gg un valore di 330-350 µS/cm/m.
Grazie
Ceratophyllum che cresce bene, già potato e rifissato nel fondo inerte
2 anubias
Hygrophyla polisperma che cresce anche se le foglie più basse sono un po in sofferenza e con del marrocino sopra (diatomee?); sotto di loro ho inserito 1/4 di barretta npk
Da poco ho inserito dei ciuffetti molto piccoli di sagittaria subulata in vitro inserendo sotto dei pezzettini di barretta npk.
Attualmente ho parecchie alghe filamentose marroni che ricoprono fondo e piante e che sto rimuovendo parzialmente meccanicamente ogno 2 gg circa (mi devo preoccupare?).
Ho parecchie physa che si stanno riproducendo alla grande probabilmente perché hanno di che nutrirsi con le alghe.
Non ho fondo fertile e non ho mai fertilizzato tranne che le npk. Non ho intenzione di usare CO2 e ho due tubi LED da 13 watt con 9000 e 6500 lumen.
Considerando che l'idea è quella di popolare la vasca con poecilidi volevo chiedervi quali altre piante di semplice gestione posso associare a quelle già presenti considerando anche un buon equilibrio tra crescita lenta, media e rapida?
E se, dopo la fine della maturazione e l'inserimento dei pesci, devo iniziare a fertilizzare in colonna?
Attualmente ho i nitrati a circa 15 mg/l e il conducimetro mi segnala da circa 10 gg un valore di 330-350 µS/cm/m.
Grazie
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Ciao le prime che mi vengono in mente sono Cryptocoryne, Microsorum, Hydrocotyle leucocephala, Najas guadalupensis oppure qualche galleggiante come Salvinia, Pistia o Phyllanthus.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non c'è una regola esatta per stabilire quando iniziare, io in genere comicio quando vedo che le piante si sono adattate e iniziano a mettere getti nuovi (in genere dopo 1-2 settimane).
Per quanto riguarda la fertilizzazione non c'è una regola esatta per stabilire quando iniziare, io in genere comicio quando vedo che le piante si sono adattate e iniziano a mettere getti nuovi (in genere dopo 1-2 settimane).
-
-
Profilo Completo
- romu
-
Profilo Completo
Grazie dei consigli, stamattina ho acquistato una criptocorina che ho già piantato. Stavo per comprare anche un Microsorum ma ho pensato di attendere ancora un po', adesso sono davvero invaso dalle alghe...a proposito avete dei consigli per queste? Prima la boscaglia di Ceratophyllum era indenne dalle alghe, adesso stanno invadendo anche loro.
Allego foto anche se non so se si percepisce molto.
Grazie

Allego foto anche se non so se si percepisce molto.
Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Ciao, io dalla foto non riesco a vederle (a parte le macchie marroni sul fondo) 

- romu
-
Profilo Completo
Ciao Matty prova ad allegare questa ultima foto con l'aggiunta della Criptocorina. Purtroppo hai ragione non si percepiscono molto dalla foto.
Considera che ogni 2 gg circa cerco di toglierne un po' con la pinzetta e quando le tiro fuori NON puzzano. La cosa strana è che sono sempre state marroni (mai verdi) e se le lasciassi stare ho paura che mi invadano la vasca. Sotto le Hygrophila e la sagittaria ho messo dei pezzettini di NPK, non vorrei che quelle stiano alimentando anche le alghe...???
Dicono tutti di pazientare ma l'arrivo dei pinnuti tra 10 gg circa secondo te migliorerà o peggiorerà la situazione?
Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Dimenticavo la foto
Considera che ogni 2 gg circa cerco di toglierne un po' con la pinzetta e quando le tiro fuori NON puzzano. La cosa strana è che sono sempre state marroni (mai verdi) e se le lasciassi stare ho paura che mi invadano la vasca. Sotto le Hygrophila e la sagittaria ho messo dei pezzettini di NPK, non vorrei che quelle stiano alimentando anche le alghe...???
Dicono tutti di pazientare ma l'arrivo dei pinnuti tra 10 gg circa secondo te migliorerà o peggiorerà la situazione?
Grazie

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Dimenticavo la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Riesci a riconoscerle in questo articolo?
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
- romu
-
Profilo Completo
Lo avevo già letto ma non le avevo riconosciute perché sembrano a tratti filamentose come fosse zucchero filato sfilacciato sulle piante mentre sul fondo sono a batuffoli cotonosi in entrambi i casi però sono marroni e non sono mai state verdi. Quando provo a toglierle con la pinzetta e le tiro fuori dall'acqua non puzzano. Le uniche che ho riconosciuto su alcune foglie sono le diatomee ma mi preoccupano meno.
-
-
Profilo Completo
Le alghe non sono per forza verdi, quindi non c’è niente di strano nel fatto che siano marroni.
Comunque il mio consiglio è quello di aprire un topic nella sezione “alghe”, magari facendo delle foto ravvicinate in modo che si riescano a vedere meglio
Comunque il mio consiglio è quello di aprire un topic nella sezione “alghe”, magari facendo delle foto ravvicinate in modo che si riescano a vedere meglio