Acquario solo piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Hilander
star3

Acquario solo piante

Messaggio di Hilander » 30/01/2025, 10:20

Buongiorno a tutti, se in un acquario non ci sono pesci,lumache ma solo piante fino a quanto ci si può spingere con la fertilizzazione prima che le piante vadano in blocco?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Acquario solo piante

Messaggio di marko66 » 30/01/2025, 11:19

Hilander ha scritto:
30/01/2025, 10:20
Buongiorno a tutti, se in un acquario non ci sono pesci,lumache ma solo piante fino a quanto ci si può spingere con la fertilizzazione prima che le piante vadano in blocco?
Non ho capito bene la domanda :-?
A parte che in un acquario con piante è ben raro che non ci siano chiocciole,la fertilizzazione è legata a filo diretto con la luce disponibile e con l'eventuale CO2 immessa, oltre chè condizionata in parte dai valori dell'acqua , dalla temperatura in vasca e dal tipo e numero di piante presenti.
Deve essere equilibrata e completa non spinta,le piante vanno in blocco per carenza o eccesso anche di un solo elemento(legge del minimo di Liebig).Poi la necessita' di una vasca in quanto a quantita' dei singoli elementi varia da acquario ad acquario in base al consumo medio.
Se non è questa la risposta che cercavi,spiegati meglio :D

AntonioFineo
star3

Acquario solo piante

Messaggio di AntonioFineo » 04/02/2025, 0:26

Nella mia vasca iperplantumata ho avuto due blocchi in 30mesi. Uno legato ad eccesso di potassio (quello più difficile da risolvere) ed uno legato ad una carenza di azoto...quest'ultimo risolto velocemente cominciando la fertilizzazione. Quindi alla fine devi guardare la reazione delle.piante, ti dicono loro quello che manca.

Rispondi