Acquario specifico per CERATOPHILLUM e Idrocharitacee
- cqrflf
-
Profilo Completo
Lasciando stare le allelopatie vorrei provare a fare una vasca super pompata per queste piante.
Sono finalmente riuscito a mettere le mani sul famigerato Ceratophillum SUBMERSUM (pianta introvabile) così come tutte e 4 le specie di Elodea, Lagarosiphon e Hydrilla.
Partirò con un'acqua durissima ed alcalina. GH 16 e KH 14 in più fornirò luce fortissima e CO2.
In queste condizioni le piante dovrebbero subire una trasformazione che solo in natura si può osservare.
Mi chiedevo solo se l'allelopatia potrebbe pregiudicarne i risultati.
Appena pronte metterò le foto preparatevi perché molti non hanno mai visto queste piante in acquario soprattutto tutte insieme dato che le varie Elodea/Egeria si confondono le une con le altre.
Sono finalmente riuscito a mettere le mani sul famigerato Ceratophillum SUBMERSUM (pianta introvabile) così come tutte e 4 le specie di Elodea, Lagarosiphon e Hydrilla.
Partirò con un'acqua durissima ed alcalina. GH 16 e KH 14 in più fornirò luce fortissima e CO2.
In queste condizioni le piante dovrebbero subire una trasformazione che solo in natura si può osservare.
Mi chiedevo solo se l'allelopatia potrebbe pregiudicarne i risultati.
Appena pronte metterò le foto preparatevi perché molti non hanno mai visto queste piante in acquario soprattutto tutte insieme dato che le varie Elodea/Egeria si confondono le une con le altre.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ti usciranno dalla vasca in breve tempo =))
Fertilizza pesantemente con tutto ma in particolare macro.
La CO2 la terrei relativamente bassa in realtà, tipo sui 10 mg/l...so che non è misurabile ma a spanne sì
Per quanto riguarda l'allelopatia se esiste ed è forte lo vedremo chiaramente
Fertilizza pesantemente con tutto ma in particolare macro.
La CO2 la terrei relativamente bassa in realtà, tipo sui 10 mg/l...so che non è misurabile ma a spanne sì
Per quanto riguarda l'allelopatia se esiste ed è forte lo vedremo chiaramente
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Platyno75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Inutile dire che mi prenoto per una talea
Ma come si propaga?
Inutile dire che mi prenoto per una talea
Ma come si propaga?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
e adesso ne butto via un paio di metri al mese
l'unico problema che mi da è che le foglie morte
non se le mangia nessuno, per cui il fondo è
ricoperto da detriti difficili da smaltire (parlo
ovviamente del "demersum"
esatto... io ero partito con un rametto striminzito
e adesso ne butto via un paio di metri al mese
l'unico problema che mi da è che le foglie morte
non se le mangia nessuno, per cui il fondo è
ricoperto da detriti difficili da smaltire (parlo
ovviamente del "demersum"
mm
- cqrflf
-
Profilo Completo
Dopo aver letto gli articoli su AF mi sono sempre chiesto perché delle 2 specie solo una fosse sempre presente mentre l'altra no.
Più di una volta ho comprato su Internet una Submersum "taroccata" quando mi è arrivata a casa ho realizzato che non era quella ma solo una versione rassomigluante un po' più morbida del Demersum.
Adesso potrò vederle tutte e due una di fianco all'altra nel loro massimo splendore perché anche se considerata una pianta facile e quindi banale, il Cerato è per me una delle piante più belle che ci siano soprattutto nella forma naturale come cresce in natura non negli acquari.
Più di una volta ho comprato su Internet una Submersum "taroccata" quando mi è arrivata a casa ho realizzato che non era quella ma solo una versione rassomigluante un po' più morbida del Demersum.
Adesso potrò vederle tutte e due una di fianco all'altra nel loro massimo splendore perché anche se considerata una pianta facile e quindi banale, il Cerato è per me una delle piante più belle che ci siano soprattutto nella forma naturale come cresce in natura non negli acquari.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.