KS34 ha scritto: ↑Non ho intenzione di inserire CO
2....
Se ti crescono ugualmente le piante non è indispensabile inserire CO
2.
KS34 ha scritto: ↑La vasca ha un neon da 18 w ma ho già pronta una plafoniera Easy LED da 2700 lm.
Non ho intenzione di inserire CO
2....
Secondo voi è meglio montare subito la plafoniera? Come mi regolo col fotoperiodo?
Vorrei evitare un invasione di alghe....
Ragionando sui numeri per un T8 ( dovrebbe essere un neon T8 il tuo ) da 18 watt parliamo di circa 1300 lumen ( dipende anche dalla marca ma più o meno siamo lì ).
Considerando che adesso monterai una barra LED da 2700 lumen stai andando in pratica a raddoppiare l'illuminazione ( in realtà anche qualcosa in più visto che il fascio luminoso dei LED è diretto mentre con un neon anche con riflettori qualcosa si perde sempre vista la forma della lampada ).
Potenzialmente quindi stai andando ad illuminare le piante in maniera molto maggiore rispetto a prima e le considerazione da fare sono due:
una riguarda le piante che se stimolate in maniera maggiore tramite la luce di sicuro richiederanno di conseguenza nutrienti maggiori per crescere, quindi parliamo sia di fertilizzanti che di CO
2.
la seconda è una considerazione puramente tecnica e riguarda la lampada e il suo modo di utilizzo, per questo ti rimando in tecnica dove ti potranno dire se magari sia regolabile in qualche modo modo quella barra LED.
Di base cambiando l'illuminazione dovresti ricominciare con un fotoperiodo ridotto ( 5/6 ore ) per poi aumentare piano piano in modo tale da far riadattare le piante alle nuova luce, il discorso è che se aumenti e di molto la luce cos' come stai facendo dovresti rivedere nel tempo allo stesso modo anche il resto della gestione e quindi anche gli altri due elementi indispensabili alla fotosintesi, ossia fertilizzanti e CO
2, altrimenti rischi sicuramente un qualche tipo di invasione algale.
Una domanda, perchè hai cambiato lampada? Se le piante che hai ti vanno bene e crescevano bene perchè cambiare? Ti chiedo questo perchè generalmente l'esigenza di implementare la luce nasce dal desiderio di ottenere qualcosa di meglio rispetto a prima, e per fare ciò nel tuo caso escludere a priori la CO
2 è un qualcosa che ti penalizzerà parecchio.
Se desideravi portare avanti una gestione più "comoda", che anche io preferisco, forse era meglio semplicemente cambiare il neon che avevi a fine vita.