Adattare l'echinodorus alla vita emersa
- Enpiko
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, vorrei modificare l'allestimento del mio acquario e fare una sorta di plantacquario con piante nuove, la mia vasca é profonda solo 30cm e l'echinodorus nell'allestimento che vorrei fare occuperebbe troppo spazio, facendo ombra a piante un pochino più esigenti di luce quindi avevo pensato di toglierla ma mi dispiacerebbe buttarla e leggendo che é una pianta palustre mi chiedevo se già altri hanno provato prima di me ad adattarla a stare fuori dall'acqua, pensavo di mettere le radici in un vaso con acqua e coprirla con un sacchetto, secondo voi é fattibile, grazie
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- marko66
-
Profilo Completo
Piantala in terra con un po' di acqua sopra,poi man mano che si adatta potrai ridurre l'acqua e lasciarla in vaso quasi asciutto.Perdera' ovviamente tutte le foglie adesso sommerse,ma ne produrra' di nuove adattate all'emersione.Fiorisce anche facilmente fuori acqua.
Mettila in un recipiente abbastanza grande perchè radica molto e si allarga parecchio se è una bleheri.Fa' foglie molto piu' grandi da emersa,tienine conto....
Mettila in un recipiente abbastanza grande perchè radica molto e si allarga parecchio se è una bleheri.Fa' foglie molto piu' grandi da emersa,tienine conto....

- Enpiko
-
Profilo Completo
La pianta ha le foglie ricoperte di alghe e ce né
qualcuna che é messa un po' maluccio data la poca manutenzione di questo ultimo periodo, ma questo non dovrebbe risentire per adattarla alla forma emersa o si??
Poi per quanto riguardano le istruzioni,
prendo l'echinodorus sperando che non mi tiri su tutto il substrato lo metto in un vaso (abbastanza grande) con del classico terriccio universale e sovrastato da acqua o il terreno solo umido?? Metto un sacchetto attorno alla pianta e per un mesetto non dovrei fare nulla, passato un mesetto le foglie che ha dovrebbero essere morte e ci dovrebbero essere delle foglioline nuove adatte alla vita emersa a questo punto devo abituare la piantina all umidità esterna facendo dei buchini nel sacchetto, quando sarà passato questo periodo dovrò ricordarmi di darli da bere
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
L'acqua può essere nella normale acqua di rete??
La mia acqua é marmo allo stato liquido, quindi sali ne troverà a quantità industriale e per quanto riguarda la fertilizzazione posso mettere degli Stick del pmdd??
qualcuna che é messa un po' maluccio data la poca manutenzione di questo ultimo periodo, ma questo non dovrebbe risentire per adattarla alla forma emersa o si??
Poi per quanto riguardano le istruzioni,
prendo l'echinodorus sperando che non mi tiri su tutto il substrato lo metto in un vaso (abbastanza grande) con del classico terriccio universale e sovrastato da acqua o il terreno solo umido?? Metto un sacchetto attorno alla pianta e per un mesetto non dovrei fare nulla, passato un mesetto le foglie che ha dovrebbero essere morte e ci dovrebbero essere delle foglioline nuove adatte alla vita emersa a questo punto devo abituare la piantina all umidità esterna facendo dei buchini nel sacchetto, quando sarà passato questo periodo dovrò ricordarmi di darli da bere
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
L'acqua può essere nella normale acqua di rete??
La mia acqua é marmo allo stato liquido, quindi sali ne troverà a quantità industriale e per quanto riguarda la fertilizzazione posso mettere degli Stick del pmdd??
Posted with AF APP

- Enpiko
-
Profilo Completo
Grazie e scusate per i papiri
Posted with AF APP

- marko66
-
Profilo Completo
Eccomi,scusa il ritardo.Si,siccome proviene da coltivazione in acqua direi di adattarla piano piano ad una vita palustre/terrestre.
Io la lascerei parzialmente immersa almeno nel primo periodo.Puo' andare bene il sacchetto,ma devi aprirlo ogni tanto e mantenere l'umidita' all'interno,se no si secca.
Io la lascerei parzialmente immersa almeno nel primo periodo.Puo' andare bene il sacchetto,ma devi aprirlo ogni tanto e mantenere l'umidita' all'interno,se no si secca.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Facci sapere se va a buon fine 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!