Aggiunta piante ecosistema asiatico

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

taita
star3

Aggiunta piante ecosistema asiatico

Messaggio di taita » 18/11/2015, 10:27

Ciao a tutti, come da titolo vorrei aggiungere una o più piante al mio acquario da 160-170 lt netti. L'acquario è stato riallestito daccapo il 1 ottobre e attualmente ci sono solo arredi e piante, queste di seguito:

Ceratophyllum Demersum
Hemianthus Callitrichoides
Limnophila Sessiliflora
Nimphea Lotus Red - è appena spuntata la prima foglia (avevo messo a riposo i bulbi)
Proserpinaca Palustris - 2 rametti rimediati
Rotala Rotundifolia
Anubias barteri nana

il fondo è Akadama, le ore di luce sono al momento 5,30. Ho iniziato una fertilizzazione con stick e con alcuni elementi PMDD, devo solo inserire del ferro. Ho comunque ancora i fosfati a 0. Vorrei sapere quali piante aggiungere (direi sempre a crescita rapida) compatibili con le attuali. Avevo pensato alla Cabomba Caroliniana (anche se di altra regione ma non è facile trovare qualcosa), mi sembra una delle poche che possano andare bene e veloci nella crescita. Sotto una foto della mia vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: Aggiunta piante ecosistema asiatico

Messaggio di cicerchia80 » 18/11/2015, 10:36

taita ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo vorrei aggiungere una o più piante al mio acquario da 160-170 lt netti. L'acquario è stato riallestito daccapo il 1 ottobre e attualmente ci sono solo arredi e piante, queste di seguito:

Ceratophyllum Demersum
Hemianthus Callitrichoides
Limnophila Sessiliflora
Nimphea Lotus Red - è appena spuntata la prima foglia (avevo messo a riposo i bulbi)
Proserpinaca Palustris - 2 rametti rimediati
Rotala Rotundifolia
Anubias barteri nana

il fondo è Akadama, le ore di luce sono al momento 5,30. Ho iniziato una fertilizzazione con stick e con alcuni elementi PMDD, devo solo inserire del ferro. Ho comunque ancora i fosfati a 0. Vorrei sapere quali piante aggiungere (direi sempre a crescita rapida) compatibili con le attuali. Avevo pensato alla Cabomba Caroliniana (anche se di altra regione ma non è facile trovare qualcosa), mi sembra una delle poche che possano andare bene e veloci nella crescita. Sotto una foto della mia vasca
Pogostemon stellatum
Pogostemon Erectus
Hygrophila.
Myriophillum tubercucome si chiama lui :D
E se ti vuoi far male Salvinia Natans
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/11/2015, 10:38

Ps....tanto il Biotipo se nè andato con la Proserpinaca ;)
Stand by

taita
star3

Messaggio di taita » 18/11/2015, 11:01

cicerchia80 ha scritto:Ps....tanto il Biotipo se nè andato con la Proserpinaca ;)
ciao cicerchia, la Proserpinaca l'ho presa perché, anche se originaria delle Americhe, è comunque diffusa anche in Asia (oltre che per le sue qualità.... :-bd ). Diciamo che la P. è solo 2 steli, sto cercando chi la vende a Roma ma è difficile. Adesso vado a vedere quelle che hai indicato, sono tutte a crescita veloce, giusto? Ti faccio sapere
Grazie

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/11/2015, 11:16

Se opti per la Cabomba fammi sapere ;)
Stand by

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 18/11/2015, 11:19

Per rimane in Asia perché non metti il Myriophyllum tuberculatum? Lo sostituisci alla Proserpicana e sei a posto. È una pianta rapida, è rossa e asiatica, più di questo :-??
Io eviterei le altre che pur belle ma vengono da un'altro continente ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/11/2015, 12:09

giampy77 ha scritto:Myriophyllum tuberculatum
ecco come si chiamava #-o
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/11/2015, 13:31

Comunque vero.....la Proserpinaca è stata trovata anche in sud Asia....dimenticavo

C.è da dire però che a proprieta se la batte solo con l'Egeria...io incrocio le 2 per sapere quando devo aggiungere Azoto.....

E l'Egeria invece....potresti mettere anche lei tanto è cosmopolita :-?a nò allelopatia con Cerato
Stand by

taita
star3

Messaggio di taita » 18/11/2015, 15:12

taita ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Ps....tanto il Biotipo se nè andato con la Proserpinaca ;)
ciao cicerchia, la Proserpinaca l'ho presa perché, anche se originaria delle Americhe, è comunque diffusa anche in Asia (oltre che per le sue qualità.... :-bd ). Diciamo che la P. è solo 2 steli, sto cercando chi la vende a Roma ma è difficile. Adesso vado a vedere quelle che hai indicato, sono tutte a crescita veloce, giusto? Ti faccio sapere
Grazie
direi che la P. Stellatus mi sembra quella più compatibile con quelle che ho. Pensi sia il caso di aggiungere la Cabomba?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/11/2015, 15:17

Secondo me.....nò :-q il mio acquario è cosmopolita ed è una faticaccia gestirlo,ammesso che ci riesca.......e che ne avevo un pò in esubero ;) e con la scusa 2 steli di Proserpina te li potevo dare
Stand by

Bloccato