Aggiunta piante in vasca

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
ale1809
star3

Aggiunta piante in vasca

Messaggio di ale1809 » 28/02/2019, 17:18

Ciao ragazzi,
Volevo chiedervi quale piante potrei inserire in vasca in cui non ho fondo fertile ma solo quarzo naturale di medie dimensioni.. aggiungo inoltre che ho già dell'egeria e dei carassi che si mangiano tutto ciò che trovano :-?

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Aggiunta piante in vasca

Messaggio di Nijk » 28/02/2019, 17:28

Non è tanto un problema di fondo perchè in realtà quasi tutte le piante acquatiche che si trovano in commercio si nutrono tramite la colonna d'acqua e quindi attraverso le foglie, un fondo fertilizzato ti assicura quel qualcosa in più ma in pochi casi è davvero essenziale, nella maggior parte è superfluo e in tanti altri se ne può fare anche a meno.

Ciò che bisogna valutare è la luce e poi eventualmente CO2 e anche fertilizzazione ma di base avendo i carassi in vasca hai già avuto modo di notare tu stessa che rischi solo di dar da mangiare ai pesci inserendo piante.

Magari fatti un giro anche qui: Carassius auratus: la sezione dei Pesci Rossi e verifica gli altri con quali piante hanno avuto successo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

ale1809
star3

Aggiunta piante in vasca

Messaggio di ale1809 » 28/02/2019, 17:40

@Nijk grazie mille per la tua risposta!
In effetti io non ho un impianto CO² e se possibile non vorrei neanche metterlo... però potrei fertilizzare ( da quanto ho capito spesso vengono usati gli stick giusto?)

Per l'appunto con i carassi le opzioni mi sa che sono limitate perché si mangiano tutto, già ora hanno iniziato a speluccarmi l'egeria riducendomela solo allo stelo ( non so se chiami così, perdona la mia ignoranza ^:)^ ) quando una settimana fa non la toccavano neanche, e addirittura la sdradicano lasciandola vagante per l'acquario...
Come da te consigliato apro un topic nella sezione dei carassi per vedere cosa mi consigliano loro!

Grazie mille!

P.s. nel caso poi torno con le risposte per chiedervi consigli ;)

Posted with AF APP

Bloccato