Ciao a tutti devo aggiungere qualche pianta al mio nuovo acquario ma non so cosa scegliere, chi mi consiglia qualcosa di semplice?
Per ora ho un anubias, un mazzetto di bacopa e alcune potature di ceratophyllum non so ancora che fauna mettere ma è probabile dei medaka
aiutatemi a scegliere!
- Elena12
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!
Ciao @Elena12
Dimmi un po' di più sulla tua vasca:
Immagino avrai riempito con acqua di rete..potresti cercare online le analisi? Le trovi sul sito del gestore.
Hai il riscaldatore?
Hai intenzione di mettere CO2?
Il fondo è solo inerte?
Dimmi un po' di più sulla tua vasca:
Immagino avrai riempito con acqua di rete..potresti cercare online le analisi? Le trovi sul sito del gestore.
Hai il riscaldatore?
Hai intenzione di mettere CO2?
Il fondo è solo inerte?
Posted with AF APP
- Elena12
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!
Ciao @Marta
riempito con 80 rete 20 osmotica
pH 7,5
Conduttività µS.cm-1a 20°C 586
Cloruro (mg/l) 16,3
Durezza (°F) 35,2
Magnesio (mg/l) 23,1
Nitrato (mg/l) 23,9
Potassio (mg/l) 1,5
Sodio (mg/l) 21,5
Residuo Secco (mg/l) 419
Solfato (mg/l) 21,6
Calcio (mg/l) 103,0
Manganese (µg/l) <5
Ferro (µg/l) <10
Ammonio (mg/l) <0.05
Nitrito (mg/l) <0.04
valori rilevati oggi in vasca
pH 8.1
temperatura 20°
GH 9°dH
KH 6°dH
Nitriti 0.3
conduttività 578 EC
fondo solo inerte, ho il riscaldatore ma pensavo non usarlo, CO2 per ora no ma posso attrezzarmi mentre mi sono già attrezzata per il protocollo PMDD

riempito con 80 rete 20 osmotica
pH 7,5
Conduttività µS.cm-1a 20°C 586
Cloruro (mg/l) 16,3
Durezza (°F) 35,2
Magnesio (mg/l) 23,1
Nitrato (mg/l) 23,9
Potassio (mg/l) 1,5
Sodio (mg/l) 21,5
Residuo Secco (mg/l) 419
Solfato (mg/l) 21,6
Calcio (mg/l) 103,0
Manganese (µg/l) <5
Ferro (µg/l) <10
Ammonio (mg/l) <0.05
Nitrito (mg/l) <0.04
valori rilevati oggi in vasca
pH 8.1
temperatura 20°
GH 9°dH
KH 6°dH
Nitriti 0.3
conduttività 578 EC
fondo solo inerte, ho il riscaldatore ma pensavo non usarlo, CO2 per ora no ma posso attrezzarmi mentre mi sono già attrezzata per il protocollo PMDD
- Marta
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!
La tua acqua di rete ha un po' troppo sodio.. di solito un valore accettabile è 10 mg/l.
Per i medaka non credo sia affatto un problema, ma per le piante potrebbe.
Come test hai solo quelli che hai effettuato?
Te lo dico perché, in fertilizzazione, tornano estremamente utili il test dei nitriti (NO3-) e dei fosfati (PO43-).
L'unica cosa che mi turba un po' è il pH..
È un po' troppo alto per le piante..non che gli arrechi un danno di per se, ma a certi valori di pH hanno grosse difficoltà nell'assimilare i nutrienti.
Sarebbe ottimo se riuscissi a scendere almeno a 7,5.
Non c'è urgenza...immagino tu sia in maturazione.
Anzi, quei nitriti potrebbero anche essere il picco
Ma tornando alla tua domanda:
Una pianta che amo molto e che ci starebbe bene, nella tua vasca è l'hydrocotyle. Puoi vedere se ti piace di più la leucocephala o la tripartita "japan".
Ci sono le Cryptocoryne.. si nutrono dal fondo, ma non necessitano di CO2.
Se ti piacciono i medaka, potresti cercare piante asiatiche..di solito sono poco esigenti
Piante d'acquario e zone di origine
Spulcia tra queste..poi vediamo come combinarle e se potrebbero andar bene.

Per i medaka non credo sia affatto un problema, ma per le piante potrebbe.
Come test hai solo quelli che hai effettuato?
Te lo dico perché, in fertilizzazione, tornano estremamente utili il test dei nitriti (NO3-) e dei fosfati (PO43-).
Va tutto bene. Il fondo inerte non è un problema e, a meno che le temperature non calino troppo, l'assenza del riscaldatore non è assolutamente un problema.

L'unica cosa che mi turba un po' è il pH..

È un po' troppo alto per le piante..non che gli arrechi un danno di per se, ma a certi valori di pH hanno grosse difficoltà nell'assimilare i nutrienti.
Sarebbe ottimo se riuscissi a scendere almeno a 7,5.
Non c'è urgenza...immagino tu sia in maturazione.
Anzi, quei nitriti potrebbero anche essere il picco

Ma tornando alla tua domanda:
Una pianta che amo molto e che ci starebbe bene, nella tua vasca è l'hydrocotyle. Puoi vedere se ti piace di più la leucocephala o la tripartita "japan".
Ci sono le Cryptocoryne.. si nutrono dal fondo, ma non necessitano di CO2.
Se ti piacciono i medaka, potresti cercare piante asiatiche..di solito sono poco esigenti
Piante d'acquario e zone di origine
Spulcia tra queste..poi vediamo come combinarle e se potrebbero andar bene.

Posted with AF APP
- Elena12
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!
Ciao @Marta, i test dei nitriti (NO3-) e dei fosfati (PO43-) sono in arrivo.
Si sono in maturazione avviato da circa un mese, per il sodio e il pH cosa posso fare?
ho dato un sguardo veloce alle piante e le hydrocotyle mi piacciono entrambe, delle Cryptocoryne mi piace la parva e poi anche la Vallisneria spiralis
Si sono in maturazione avviato da circa un mese, per il sodio e il pH cosa posso fare?
ho dato un sguardo veloce alle piante e le hydrocotyle mi piacciono entrambe, delle Cryptocoryne mi piace la parva e poi anche la Vallisneria spiralis
- Marta
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!

Sono la pappa delle piante..mentre i nitriti sono nocivi per la fauna anche a basse concentrazioni.
Ottimo, però dovresti scegliere o le crypto o la vallisneria, in quanto non possono convivere nella stessa vasca.
Si danno battaglia radicale e, in piccolo acquario, è facile che si scontrino molto presto: Allelopatia tra le piante d'acquario
Inoltre, in un 60 litri io la valli non ce la metterei, in quanto cresce molto e sarebbe sacrificata..

Hai visto altre piante rapide come la limnophila sessiliflora, oppure L'hygrophila corymbosa o difformis: Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
oppure l'Heteranthera zosterifolia: Heteranthera zosterifolia
Controlla sempre l'articolo sulle allelopatie, mi raccomando

- Elena12
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!
Grazie Marta!
ora guardo anche queste altre e poi scelgo un paio di specie controllando le allelopatie....giusto per evitare equivoci queste piante vanno nel nuovo acquario in allestimento che un 180litri
ora guardo anche queste altre e poi scelgo un paio di specie controllando le allelopatie....giusto per evitare equivoci queste piante vanno nel nuovo acquario in allestimento che un 180litri
- Marta
-
Profilo Completo
aiutatemi a scegliere!
Ah, beh... allora è diverso!
Aggiorna il profilo, appena puoi...così non mi sbaglio più

Un acquario ben più grande ed in allestimento, può aprire più porte. Intanto guarda comunque quelle che ho detto, ma possiamo trovarne anche altre.
Io ti consiglierei, per esempio, anche una bella Nymphea zenkeri red, per un tocco di rosso (ma senza la difficoltà delle rosse).
In alternativa alle Cryptocoryne, magari un solo esemplare di echinodorus

Echinodorus in acquario - Le specie più comuni