Aiuto con egeria e bacopa
- spav
-
Profilo Completo
Ciao,
Credo di avere dei problemi con l’egeria, i nuovi getti sono belli verdi ma dopo un po’ si scuriscono e si riempiono di sporcizia o altre cose forse alghe allego foto.
Da qualche settimana poi sono comparse delle alghe filamentose verde scure sulla bacopa che era la pianta che stava meglio.
Illumino dalle 4pm alle 10pm tenete conto che l’acquario è esposto ad una finestra dove se c’è sole entra molta luce.
Qualche idea di cosa posso migliorare?
Lt 47, 1 Guppy adulto, 2 avanotti + altri due avanotti molto piccoli. Egeria densa e bacopa come piante. Acquario avviato da ottobre.
Grazie
Credo di avere dei problemi con l’egeria, i nuovi getti sono belli verdi ma dopo un po’ si scuriscono e si riempiono di sporcizia o altre cose forse alghe allego foto.
Da qualche settimana poi sono comparse delle alghe filamentose verde scure sulla bacopa che era la pianta che stava meglio.
Illumino dalle 4pm alle 10pm tenete conto che l’acquario è esposto ad una finestra dove se c’è sole entra molta luce.
Qualche idea di cosa posso migliorare?
Lt 47, 1 Guppy adulto, 2 avanotti + altri due avanotti molto piccoli. Egeria densa e bacopa come piante. Acquario avviato da ottobre.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Newborn
-
Profilo Completo
Ciao , a quanti gradi tieni la temperatura?
Qualche lumaca la hai ?
Qualche lumaca la hai ?
Posted with AF APP
Melissa
Intervengo se necessario, a Madre Natura lascio il resto

- spav
-
Profilo Completo
Temperatura a 23 gradi.
Ho avuto un problema con le lumache che tolgo regolarmente perche troppe numerose.
Ho avuto un problema con le lumache che tolgo regolarmente perche troppe numerose.
- Newborn
-
Profilo Completo
Io la alzerei giusto un pelino.
Ho egeria anche io , ho messo 24-25 gradi, cresce a dismisura. Tende ad essere sul giallo-verdogniolo, la tua mi sembra molto scura.
In quanto ad alghe, mi sembrano più muffe che alghe , forse la pianta ha bisogno di più calore .
La luce puoi anche aumentare secondo me , le stimola un po'
Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
La bacopa è un po' più esigente , se ha poca luce perde le foglie sotto
Ho egeria anche io , ho messo 24-25 gradi, cresce a dismisura. Tende ad essere sul giallo-verdogniolo, la tua mi sembra molto scura.
In quanto ad alghe, mi sembrano più muffe che alghe , forse la pianta ha bisogno di più calore .
La luce puoi anche aumentare secondo me , le stimola un po'
Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
La bacopa è un po' più esigente , se ha poca luce perde le foglie sotto
Posted with AF APP
Melissa

- Eurogae
-
Profilo Completo
Valori dell'acqua @spav?
l'egeria dà il meglio di sé in un acqua medio/dura con un pH 7 o superiore. Inoltre ha la capacità di riuscire ad adattarsi bene a vari gradi temperatura, in media resiste benissimo tra i 16 ed i 28 gradi. Se l'acqua è acida tutta la pianta tende a imbrunire e poco dopo muore.
l'egeria dà il meglio di sé in un acqua medio/dura con un pH 7 o superiore. Inoltre ha la capacità di riuscire ad adattarsi bene a vari gradi temperatura, in media resiste benissimo tra i 16 ed i 28 gradi. Se l'acqua è acida tutta la pianta tende a imbrunire e poco dopo muore.
Posted with AF APP
Gaetano
- spav
-
Profilo Completo
Ciao,
Uso l’acqua del rubinetto che ha oh 7,5 circa.
Faccio un ricambio al mese circa di 3lt forse troppo pochi.
La mia egeria cresce bene inizialmente bella verde ma poi si scurisce e si sporca.
Altri valori dell’acqua non li ho perché non ho i test.
Unica cosa che posso dire in aggiunta è che mi sono morti 3 guppy nel giro di 1 mese.
Uso l’acqua del rubinetto che ha oh 7,5 circa.
Faccio un ricambio al mese circa di 3lt forse troppo pochi.
La mia egeria cresce bene inizialmente bella verde ma poi si scurisce e si sporca.
Altri valori dell’acqua non li ho perché non ho i test.
Unica cosa che posso dire in aggiunta è che mi sono morti 3 guppy nel giro di 1 mese.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Diciamo che anche questo fattore non è trascurabile....il mio consiglio sarebbe quello di acquistare test a reagente. GH, KH, NO2-, NO3-, pH, utilizzi qualche fertilizzante per le piante, CO2?
servirebbe un quadro completo della gestione vasca, in modo da capire le eventuali carenze.
Posted with AF APP
Gaetano
- spav
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Secondo me c'è una serie di fattori che è da rivedere, ma è impossibile aiutarti senza avere nemmeno un'idea dei valori (soprattutto NO3- e PO43-).
Poi sarebbe utile avere qualche informazione sulla data di avvio, illuminazione e valori dell'acqua di rete (dovresti trvarli sul sito del fornitore).
Comunque sulla prima foto mi sembra di vedere anche uno spot di cianobatteri.
Poi sarebbe utile avere qualche informazione sulla data di avvio, illuminazione e valori dell'acqua di rete (dovresti trvarli sul sito del fornitore).
Comunque sulla prima foto mi sembra di vedere anche uno spot di cianobatteri.
Posted with AF APP
- Alex_N
-
Profilo Completo
Io ci vedo solo cianobatteri, su entrambe le piante.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination