Aiuto! Foglie ninfea che marciscono
- Jack99
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, le foglie della mia ninfea ultimamente stanno diventando marciscenti..
Non capisco il perché, siccome fino a due settimane fa erano molto rigogliose e crescevano in fretta.
Ho cercato di abbassare il fosforo in queste due settimane perché era alto e mi dava problemi con le alghe,quindi non so dirvi i valori precisi del fosforo.
La ninfea si trova nel mio acquario da 250 litri e le luci non sono molto forti, di fatto devo giusto cambiarne una.
Ho inserito sul fondo una pallina di argilla di marca Juel per integrare il ferro vicino alle radici della ninfea.
Il pH del mio acquario è intorno al 7.3 e i nitriti e i nitrati li faccio monitorare regolarmente dal mio negoziante che sono nei valori "ok" dei test della Juel.
È possibile che debba aumentare l'illuminazione?
Non fertilizzo in colonna, potrebbe essere quello il problema?
L'impianto a CO2 è un low tech con lievito e zucchero.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi: Aggiunto dopo 51 secondi:
Non capisco il perché, siccome fino a due settimane fa erano molto rigogliose e crescevano in fretta.
Ho cercato di abbassare il fosforo in queste due settimane perché era alto e mi dava problemi con le alghe,quindi non so dirvi i valori precisi del fosforo.
La ninfea si trova nel mio acquario da 250 litri e le luci non sono molto forti, di fatto devo giusto cambiarne una.
Ho inserito sul fondo una pallina di argilla di marca Juel per integrare il ferro vicino alle radici della ninfea.
Il pH del mio acquario è intorno al 7.3 e i nitriti e i nitrati li faccio monitorare regolarmente dal mio negoziante che sono nei valori "ok" dei test della Juel.
È possibile che debba aumentare l'illuminazione?
Non fertilizzo in colonna, potrebbe essere quello il problema?
L'impianto a CO2 è un low tech con lievito e zucchero.
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi: Aggiunto dopo 51 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Jack99
-
Profilo Completo
@mmarco ciao marco! Sarà circa un paio di mesi
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo

Non vorrei essere pessimista ma, potrebbe essere un processo che va avanti da tempo...
Sarei disonesto se dicessi che conosco quelle piante per cui sentiamo altri pareri.
La prima cosa che mi viene in mente è prenderla e metterla in un contenitore, alla luce ma con acqua a filo foglia.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Quando dici "ultimamente" intendi che era bella e poi....
Oppure hai notato un progressivo lento degrado?
- Jack99
-
Profilo Completo
Eppure è cresciuta da zero ed era anche molto rigogliosa...Poi in giro di due settimane c'è stato il declino, prima buchi nelle foglie, poi nei bordi delle foglie iniziava a venire il marrone ed infine il bordo delle foglie si sgretolavano.. Ma ripeto, tutto questo in sole due settimane..
L'unico dubbio che ho è che non fertilizzando in colonna soffra di qualche mancanza
L'unico dubbio che ho è che non fertilizzando in colonna soffra di qualche mancanza
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Informazioni molto utili.Jack99 ha scritto: ↑14/01/2020, 17:37Eppure è cresciuta da zero ed era anche molto rigogliosa...Poi in giro di due settimane c'è stato il declino, prima buchi nelle foglie, poi nei bordi delle foglie iniziava a venire il marrone ed infine il bordo delle foglie si sgretolavano.. Ma ripeto, tutto questo in sole due settimane..
Forse servono test e quindi, sì, fertilizzazione.
Ammesso che non patisca eccessi.
Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Ha ancora foglie verdi o sono tutte andate?
Se sono andate, io la leverei e farei come ti ho detto.
-
-
Profilo Completo
Ci mancherebbe.
Grazie a te.
Purtroppo, non mi intendo di ninfee.
Però, non escludere la possibilità di metterla un attimo da parte, da sola, con poca acqua sopra alla testa....per intenderci.
Però, solo tu puoi valutare.
Ciao
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Mi intrometto per dire che una ninfea non è mai da mettere galleggiante.
Ha un importante apparato radicale e non conviene mai muoverla.
Può avere periodi di stasi vegetativa e sembrare quasi morta, ma spesso senza toccarla riparte alla grande anche dopo mesi.
Per cui se l'hai avuta rigogliosa in passato non me ne preoccuperei molto, può darsi che tutto d'un tratto riparta senza apparente motivo
Ha un importante apparato radicale e non conviene mai muoverla.
Può avere periodi di stasi vegetativa e sembrare quasi morta, ma spesso senza toccarla riparte alla grande anche dopo mesi.
Per cui se l'hai avuta rigogliosa in passato non me ne preoccuperei molto, può darsi che tutto d'un tratto riparta senza apparente motivo

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
-
Profilo Completo