Aiuto galleggianti
- andrefabi
-
Profilo Completo
Aiuto galleggianti
Ciao a tutti
Scrivi per il mio acquario da 75 l
Ho del libosorum levigatum che è in sofferenza e non riesco a capire il motivo...
Ogni settimana metto qualche goccia di fertilizzante metto le foto
Grazie mille per l'aiuto nel capire come risolvere la situazione
Ciao
Scrivi per il mio acquario da 75 l
Ho del libosorum levigatum che è in sofferenza e non riesco a capire il motivo...
Ogni settimana metto qualche goccia di fertilizzante metto le foto
Grazie mille per l'aiuto nel capire come risolvere la situazione
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di andrefabi il 24/08/2016, 18:37, modificato 1 volta in totale.
- ocram
-
Profilo Completo
Re: Aiuto galleggianti
Ciao Andre, tra le cose che vedo, l'unica che stupra la mia psiche è quella boccetta di Excel che ti ha consigliato il negoziante. Evita di inserirne ancora perché è un buon disinfettante per il gabinetto e rischia di bruciare tutta la flora batterica della vasca.
Penso che al tuo Limnobium manchi un po' di tutto, in particolare: essendo le foglie nuove prive di imperfezioni, escludo una carenza di ferro. Il potassio e il magnesio non vengono proprio insieriti, quindi cerca di procurarteli.
Per ora puoi tamponare comprando degli stick per il caso e cioè, in virtù anche dei CIFO, con una percentuale alta di potassio rispetto a azoto e fosforo, nel rapporto NPK lui è la K e quindi il terzo numero che leggi dietro la confezione. Non è necessario in assoluto, ma per comodità visto che hai altri prodotti più mirati, anche se uno stick perfetto è sempre migliore dei flaconcini.
I test reagiscono ai nitrati del CIFO Azoto dopo un po', perché questo contiene l'azoto in forma di nitrito e di ammonio, inferiori nel ciclo dell'azoto, ma non meno importanti, anzi. Comunque se rilevi sempre 0 mg/l, devi alzare il dosaggio, sempre con attenzione.
Lo stesso vale per il fosforo, intanto togliamo dalla dieta forzata la nostra galleggiante.
Penso che al tuo Limnobium manchi un po' di tutto, in particolare: essendo le foglie nuove prive di imperfezioni, escludo una carenza di ferro. Il potassio e il magnesio non vengono proprio insieriti, quindi cerca di procurarteli.
Per ora puoi tamponare comprando degli stick per il caso e cioè, in virtù anche dei CIFO, con una percentuale alta di potassio rispetto a azoto e fosforo, nel rapporto NPK lui è la K e quindi il terzo numero che leggi dietro la confezione. Non è necessario in assoluto, ma per comodità visto che hai altri prodotti più mirati, anche se uno stick perfetto è sempre migliore dei flaconcini.
I test reagiscono ai nitrati del CIFO Azoto dopo un po', perché questo contiene l'azoto in forma di nitrito e di ammonio, inferiori nel ciclo dell'azoto, ma non meno importanti, anzi. Comunque se rilevi sempre 0 mg/l, devi alzare il dosaggio, sempre con attenzione.
Lo stesso vale per il fosforo, intanto togliamo dalla dieta forzata la nostra galleggiante.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- andrefabi
-
Profilo Completo
Ciao Ocram grazie mille dove trovo il magnesio e il potassio che prodotti mi consigli?
In casa attualmente ho il polase
integratore di sali se mi dite che può andare glielo sciolgo e lo somministro
In casa attualmente ho il polase

- andrefabi
-
Profilo Completo

Ultima modifica di andrefabi il 25/08/2016, 8:31, modificato 1 volta in totale.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se ha usato l'excel forse non è meglio evitare il Cifo azoto? L'excel non dovrebbe aver ucciso la flora batterica?ocram ha scritto:I test reagiscono ai nitrati del CIFO Azoto dopo un po', perché questo contiene l'azoto in forma di nitrito e di ammonio, inferiori nel ciclo dell'azoto, ma non meno importanti, anzi. Comunque se rilevi sempre 0 mg/l, devi alzare il dosaggio, sempre con attenzione.
Devi procurarti il solfato di magnesio in farmacia, gli dici che ti serve a fertilizzare così magari ti danno quello "più scadente" e costa meno.andrefabi ha scritto:Apparte gli scherzi che prodotti mi consigliate di usare e in che quantità?
Inoltre devi procurarti il potassio (è molto importante). Se trovi il Nitro k va bene. Son buste da 2 kg..
Io ho trovato anche il Cifo potassio, è circa uguale ma già diluito. Ma il Nitro k è meglio perché è quello dell'articolo. Il cifo potassio invece è un po' più concentrato e ha azoto in forma ureica e ammoniacale..
Non usare l'excel. Credo tu l'abbia già capito dal post di ocram ma nel caso non fosse chiaro, chiudilo in un mobiletto.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- andrefabi
-
Profilo Completo

- FedericoF
-
Profilo Completo
Metti uno stick in infusione.andrefabi ha scritto:![]()
Sono sempre più convinto che i negozianti non siano per niente affidabili... Ho anche gli NO3- a terra come posso fare?
Comunque secondo me non è detto che l'azoto manchi.
Avendo usato l'excel, hai ucciso parte dei batteri, quindi secondo me magari l'azoto c'è ma in forma ammoniacale o comunque non rilevabile dai test.
Tieni d'occhio i nitriti. magari ogni 2 3 giorni, se per 2 settimane non vediamo nulla magari non è successo niente

Il limnobium da quanto è in vasca? A me sembra una carenza di potassio...
Non so azoto, non credo, ma magari aspettiamo gli altri per saperlo.
Quando hai dosato il ferro l'ultima volta?
Se hai già risposto, scusa, me lo sono perso

Beh lui era convinto di averti dato un buon consiglio, in una gestione canonica l'excel è un buon prodotto. Però dovresti usarlo in combinata agli attivatori batterici, ai cambi d'acqua, ai biocondizionatori se non fai decantare l'acqua, ecc ecc. Dipende tutto da che gestione vuoi fare, ma non ti consiglio di mischiarle, in quanto, nella nostra i batteri son fondamentali, per questo usiamo l'acqua ossigenata solo contro i cianobatteri e sempre con estrema cautela e spegnendo la pompa..andrefabi ha scritto:Sono sempre più convinto che i negozianti non siano per niente affidabili..
Il limnobium per vedere se si riprende devi guardare le foglie nuove, quelle vecchie credo siano perse.
Metti gli stick consigliati da ocram, magari solo 1, e vediamo tra 5 giorni come evolve la situazione.
Inoltre tieni sempre d'occhio i pesci, e aggiornaci sulla situazione, perché se i miei sospetti son fondati o veri (non è detto che lo siano, anzi, probabilmente mi sbaglio), forse non hai flora batterica. Ma ripeto: FORSE

Ora piano piano riprendiamo, appena vediamo che il limnobium si riprende, ti consiglio di aprire un topic in fertilizzazione, i ragazzi ti aiutano molto, e potresti avere una fertilizzazione più mirata. Però procurati tutti gli ingredienti.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Daniela
-
Profilo Completo
Andre l'Excel da quanto lo usi ?
Anch'io ho fatto lo stesso errore e per sicurezza ho fatto un bel cambio d'acqua, utile anche per iniziare bene con il PMDD.
Secondo me Il Limnobium necessita di ferro.
Qualche giorno fa anche a me si è presentato lo stesso problema, risolto con una bella dose
Se vuoi ti allego le foto di come si sono riprese ad oggi le piantine
Per i prodotti e le quantità ti allego l'articolo PMDD base e PMDD avanzato
Secondo me potresti iniziare con metà dose e anche meno
Gli stick vengono usati, in infusione, come concimazione a lento rilascio in modo da dare un costante nutrimento alle piante.
Sbriciolato se hai bisogno "subito" contro qualche carenza.
Dove non arrivano loro integriamo con Cifo azoto, FOSFO etc etc
Trovi i prodotti nei garden center, negozi di giardinaggio, on line o anche qui in mercatino, tranne il magnesio, in farmacia. È un purgante quindi non ti preoccupare se ti guardano strano
Come galleggianti il Betta adora il Ceratophillum, ottimo anche come aspira rifiuti ..
Oppure potresti optare per la classica Pistia comunque Qui troverai un bell'elenco
Concludo dicendo di partire in primis con il ferro
Per il resto credo ti abbiano già detto tutto i ragazzi

Anch'io ho fatto lo stesso errore e per sicurezza ho fatto un bel cambio d'acqua, utile anche per iniziare bene con il PMDD.
Qualche giorno fa anche a me si è presentato lo stesso problema, risolto con una bella dose

Se vuoi ti allego le foto di come si sono riprese ad oggi le piantine

Secondo me potresti iniziare con metà dose e anche meno

Gli stick vengono usati, in infusione, come concimazione a lento rilascio in modo da dare un costante nutrimento alle piante.
Trovi i prodotti nei garden center, negozi di giardinaggio, on line o anche qui in mercatino, tranne il magnesio, in farmacia. È un purgante quindi non ti preoccupare se ti guardano strano

Come galleggianti il Betta adora il Ceratophillum, ottimo anche come aspira rifiuti ..
Oppure potresti optare per la classica Pistia comunque Qui troverai un bell'elenco

Concludo dicendo di partire in primis con il ferro

Per il resto credo ti abbiano già detto tutto i ragazzi

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- andrefabi
-
Profilo Completo
Ho il ferro chelato ma non l'ho mai messo per paura di sbagliare
Li libosorum è in vasca da marzo aveva fatto una bella crescita subito poi pian piano si è fermato
Li libosorum è in vasca da marzo aveva fatto una bella crescita subito poi pian piano si è fermato
- andrefabi
-
Profilo Completo
Lo uso da una settimana a gg alterni ma ora non più..Daniela ha scritto:Andre l'Excel da quanto lo usi ?
Qualche giorno fa anche a me si è presentato lo stesso problema, risolto con una bella dose![]()
Se vuoi ti allego le foto di come si sono riprese ad oggi le piantine![]()
Secondo me potresti iniziare con metà dose e anche meno![]()
Trovi i prodotti nei garden center, negozi di giardinaggio, on line o anche qui in mercatino, tranne il magnesio, in farmacia. È un purgante quindi non ti preoccupare se ti guardano strano![]()
Oppure potresti optare per la classica Pistia comunque Qui troverai un bell'elenco![]()
Concludo dicendo di partire in primis con il ferro![]()
Per il resto credo ti abbiano già detto tutto i ragazzi![]()