Aiuto nell'identificazione di alcune piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Letizia
star3

Aiuto nell'identificazione di alcune piante

Messaggio di Letizia » 04/01/2017, 14:04

Buon giorno a tutti!
Avrei bisogno di una mano nell'identificazione di qualche pianta.
Non so se si può dire da dove provengono, ma diciamo solo che ieri uno dei miei cani è stato “costretto” a una lunga passeggiata fino a un piccolo stagno artificiale che anni fa (io ero piccolina) mio nonno e alcuni suoi amici hanno allestito in un punto in cui era presente un piccolo canale di scolo del Naviglio Martesana.
In ogni caso, ho una debole conoscenza della flora spontanea di cui è vietata la raccolta in Lombardia (e queste non dovrebbero essere comprese), ma se mi dite che con qualcuna di queste ho sbagliato, prometto di non raccoglierle più ;) .
So che le foto sono pessime, ma le ho fatte ieri sera al volo. Mal che vada, appena mi è possibile, ne faccio di migliori.
1.JPG
L'ho trovata in una depressione del terreno che viene casualmente inondata dall'Adda.
Ha l'aspetto del Ceratophyllum, ma nelle foto l'ho sempre visto molto più fitto.
2.JPG
3.JPG
4.JPG
Si riesce a identificarle fino a livello di specie?
Sarebbero eventualmente possibile coltivarle per un ipotetico inserimento in vasca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

ocram
Ex-moderatore

Re: Aiuto nell'identificazione di alcune piante

Messaggio di ocram » 12/01/2017, 9:03

Solo la prima mi sembra Myriophyllum spicatum ritrovamento tipico delle nostre acque, le altre non saprei... :-??

Sono una sega con le nostrane! :)) :-
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Letizia
star3

Re: Aiuto nell'identificazione di alcune piante

Messaggio di Letizia » 15/01/2017, 12:11

Ciao! Grazie comunque per il tentativo!
Mi rendo conto che la foto è pessima, ma non credo che la prima sia Myriophyllum (io ho il vantaggio di veder bene le foglie, e non gli assomigliano per niente ;) ).
Metto altre due foto, ma tanto sono pessime pure queste #-o .
altra_foto.JPG
altra_foto_2.JPG
Comunque apprezzo davvero il tentativo di aiutarmi :) .
Al momento credo di aver identificato correttamente solo la seconda, che penso possa essere Nasturtium officinale (Crescione per gli amici).
In questi giorni non ho avuto modo di chiedere al mio botanico di fiducia, ma, se avrò l'occasione, aggiornerò il post ;) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Bloccato