Aiuto per alcune mie piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Bluefriend05
star3

Messaggio di Bluefriend05 » 02/05/2021, 18:29

Ciao a tutti ragazzi. Prosegue la fase di maturazione del mio acquario ma ci sono dei problemi con alcune piante che proprio non riesco a definire, se qualcuno mi può aiutare a capire come muovermi vi sarei grato. Vi posto le foto delle due piante problematiche, per la precisione Cryptocoryne beckettii e microsorum pteropus. Allego le immagini:

Immagine
Immagine
الصورة

Non capisco la presenza di buchi nelle piante, le foglie delle beckettii che sembrano notevolmente in sofferenza e il microsorum con tutti questi punti neri quasi gialli sulla pianta.

I miei valori sono i seguenti:

pH: 8
KH: 10
GH: 11
NO2-: picco
NO3-: 50 mg/l
PO43-: 1 mg/l

Per rabboccare l'acqua uso sempre quella demineralizzata ottenuta con processo di osmosi, temperature intorno ai 25°c e conducibilità su 680 µS/cm che a me pare rimanere sempre fisso o con poche variazioni.

Le altre piante con la sessiliflora e le polysperma sembrano venire su abbastanza bene e continuano a crescere, anche le anubias e la egeria sono ok. Come fotoperiodo al momento sono a 6 ore e sto ancora gradualmente aumentando di 30 minuti a settimana.

Non ho CO2, ma dopo essermi informato mi sembra di capire di averne bisogno e quindi nei prossimi giorni provvederò a questa mancanza. Come protocollo PMDD seguo le indicazioni di questo sito, per cui mi sono procurato i vari elementi come magnesio, potassio e ferro chelato S5. Però può essere che sbaglio le dosi, non sono ancora in grado di capire le esigenze dal comportamento delle piante, essendo un neofita ed avendo anche difficoltà a capire le esigenze di ogni singola pianta.

Se qualcuno potrà aiutarmi vi ringrazio d'anticipo, mi fa tristezza davvero vedere queste piante in sofferenza. Sottolineo che sono ancora in fase di maturazione, per cui non ho alcun pesce ovviamente.

Grazie a tutti, buona serata.
Stefano.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 02/05/2021, 23:31

Bluefriend05 ha scritto:
02/05/2021, 18:29
Come protocollo PMDD seguo le indicazioni di questo sito, per cui mi sono procurato i vari elementi come magnesio, potassio e ferro chelato S5. Però può essere che sbaglio le dosi,
ciao
stai fertilizzando in fase di maturazione?
se sì, riporta le dosi e le modalità.
alla fertilizzazione si deve accompagnare la giusta quantità di luce e di CO2. se una è troppa / troppo poca ci sarà uno squilibrio.
l'azoto ce lhai?
io facevo confusione tra azoto (N) e nitrato di potassio (NK) pensando che l'NK servisse per introdurre azoto ( e invece si da piu per il k che per lazoto).
lacqua di osmosi la compri?

altro non so dirti.
:-h
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Rispondi