Ho un problema con l' alteranthera (Alternanthera reineckii mini in vitro)
Pensavo che avesse attecchito bene visto che aveva iniziato a crescere e mettere tante nuove foglie, dopo 20 giorni, le foglie vecchie e basse sono diventate nere e ieri era tutto marcio compreso lo stelo che sembra trasparente.
Il bello che non si nata essendo basse, la parte sana riesce a stare ferma al terreno tramite gli stoloni.
cosa devo fare? tagliare la parte marcia e ripiantare la parte sana?
Cause?
Mancanza di zolfo? Non ho ancora immesso il solfato di magnesio perche non l'avevo, dovrei metterlo??
KH 8 GH 13 (magnesio dovrebbe esserci)
Tutte le altre piante crescono sane e rigogliose, e tutte con grossi steli robusti e dopo aver immesso stick e poi aggiunti potassio e ferro, crescono il doppio, anche se non capisco perchè non si abbassa la conducibilità.
Ho il filtro ancora in maturazione, penso che il picco dei nitriti sia passato... da un quasi 5 ad ora uno 0,5
nitrati stavano a 50 ma dopo l'aggiunta del potassio si sono abbassati a 25
conducibilta prima del potassio 440us dopo 505us (dopo 3 giorni nessun calo)
nessuna presenza di alghe, i fosfati stava a 2 (2giorni fa) stasera provo a rifare i test
CO2 disciolta dovrei essere sui 15 non molta perche ho problemi con il diffusore che dovrei sistemare sabato ora.
Ma se uno ha un acquario bloccato visto che non abbassa la conducibiltà non dovrebbero nemmeno crescere le piante giusto??
cmq torniamo alla alteranthera, come faccio??
AIUTO PER ALTERANTHERA
- Multienco
-
Profilo Completo
AIUTO PER ALTERANTHERA
La TEORIA è quando sappiamo tutto ma non sappiamo fare niente.
La PRATICA è quando sappiamo fare tutto ma senza sapere niente
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.
Il mio obbiettivo giornaliero è quello di unire la TEORIA alla PRATICA... Non sapere nulla senza saper far niente.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: AIUTO PER ALTERANTHERA
Secondo me non si è adattata. E cresciuta con le riserve che aveva ma adesso non ce la fa più.
Per salvarla potresti provare a lasciare galleggiare lo stelo sano in modo che riceva più luce e CO2 possibile. Una volta che inizierà a crescere proverai a ripiantarla.
PS una fotina?

Per salvarla potresti provare a lasciare galleggiare lo stelo sano in modo che riceva più luce e CO2 possibile. Una volta che inizierà a crescere proverai a ripiantarla.
PS una fotina?

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Nijk
-
Profilo Completo
Una foto in questi casi vale più di mille paroleMultienco ha scritto:Ho un problema con l' alteranthera

Le piante in vitro sono sempre e per tutti più complicate da gestire, almeno inizialmente.Multienco ha scritto:(Alternanthera reineckii mini in vitro)
In questi giorni la pianta si è adattata alla nuova condizione sommersa ( prima non cresceva in acqua) e ha utilizzato per fare questo le riserve di nutrienti accumulate e presenti nel gel di coltivazione.Multienco ha scritto:Pensavo che avesse attecchito bene visto che aveva iniziato a crescere e mettere tante nuove foglie, dopo 20 giorni, le foglie vecchie e basse sono diventate nere e ieri era tutto marcio compreso lo stelo che sembra trasparente.
Quella è la parte "abbandonata" dalla pianta.Multienco ha scritto:le foglie vecchie e basse sono diventate nere e ieri era tutto marcio compreso lo stelo che sembra trasparente.
Si, questa è la procedura, tagliare le talee buone e ripiantarle rinfoltendo la pianta e andando ad eliminare dall'acquario (tagliando rasoterra) le parti marce.Multienco ha scritto:cosa devo fare? tagliare la parte marcia e ripiantare la parte sana?
Prima di fare questo sarebbe bene vedere delle immagini, se puoi postale, altrimenti valuta tu stesso se le talee sono sufficientemente cresciute da poter essere ripiantate, in ogni caso non sradicare nulla ma taglia soltanto.
Adattamento.Multienco ha scritto:Cause?
Le carenze puoi valutarle solo sulle nuove foglie, se crescono correttamente non ce ne sono.Multienco ha scritto:Mancanza di zolfo? Non ho ancora immesso il solfato di magnesio perche non l'avevo, dovrei metterlo??
Ci conviene valutare una cosa alla volta e poi passare a tutte le altre curiosità, sono tante domande e non necessariamente legate tra di loro

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Multienco
-
Profilo Completo
questa è una foto ad inizio marciume delle foglie vecchie, 2-3 giorni fa, stasera quando rientro a casa faccio nuove foto

- Multienco
-
Profilo Completo
Queste sono le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Lasciala crescere ancora qualche cm, aspetta altri 7/10 giorni e poi taglia tutto dalla base, elimina le zone marce e le foglie rovinate e ripianta la talea bene nel fondo, hai anche un substrato fertile, hai tutto per tenerla bene.
E' una pianta che sfrutta quasi esclusivamente le radici per alimentarsi, se non cresce bene sotto nemmeno sopra lo fa, sembra deperire e bloccarsi ma poi appena riparte non dà problemi
Ps Con le piante in vitro bisogna avere molta più pazienza, io preferisco evitarle generalmente.
E' una pianta che sfrutta quasi esclusivamente le radici per alimentarsi, se non cresce bene sotto nemmeno sopra lo fa, sembra deperire e bloccarsi ma poi appena riparte non dà problemi

Ps Con le piante in vitro bisogna avere molta più pazienza, io preferisco evitarle generalmente.
I mandarini sono l'essenza della vita...