Buonasera,
torno dopo 1 anno e 11 mesi con il mio senza filtro, le cose non vanno malaccio. Tutti gli abitanti della vasca sono abbastanza sani, ho perso 3 boraras in estate, ma penso per inedia dovuta a mia assenza, per più di tre giorni senza cibo non hanno resistito (nonostante ci fosse una persona che glielo dava ogni 3-4 giorni, ma qui siamo OT)
L'acquario è un senza filtro molto maturo, ma dopo vari avvicendamenti nelle piante è da tanto che si sono fermate.
Vi posto le foto, l'egeria cresce a sprazzi, la lemna prima cresceva veloce ora è verde giallina e non tantissima. Le cripto hanno le foglie leggermente più piccole e ogni tanto le lumache se le mangiano. Fallimento del nuovo java moss.
I parametri che son riuscito a misurare
Nitrati < 2mg
KH = 7
GH = 8
Temp = 24 °C
Le foto:
Fertilizzo con JBL macroelements K 2,5 mg a settimana, penso tuttavia dalle misurazioni che i nitrati siano un po' bassi. Visto che per evitare i problemi do il cibo tutte le sere ai pesci e 1 volta ogni due giorni alle Caridina, forse aumentando i pranzi pensate che possa migliorare la situazione a livello di Nitrati?
O forse manca qualcos'altro?
Scusate la schifezza del mio acquario, ma è il primo acquario che ho fatto.
Aiuto per le mie piante
- m3rlino
-
Profilo Completo
Aiuto per le mie piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Aiuto per le mie piante
Ciao, in un senza filtro non mi fisserei troppo sulla quantità di NO3-, ad esempio nel mio li ho trovati sempre a 0 eppure le piante non mostravano carenza. Probabilmente non essendoci il filtro una buona parte di azoto è presente sotto forma di nh4.
Ogni quanto cambi l'acqua? Riesci a misurare fosfati e conducibilità?
Hai mai inserito microelementi e ferro?
Ogni quanto cambi l'acqua? Riesci a misurare fosfati e conducibilità?
Hai mai inserito microelementi e ferro?
Posted with AF APP
- m3rlino
-
Profilo Completo
Aiuto per le mie piante
Quello che mi porta a pensare a carenze di Azoto sono anche le lemna che mostro nella foto. L'acqua la cambio una volta a settimana 10%.
I PO43- sono a 0,750
. L'ultima volta che li avevo misurati manco li notavo (mi toccherà sifonare e pulire?). La conducibilità devo andarmela a fare misurare.
Per microelementi e ferro non so, ho le Caridina e non vorrei farle fuori, per ora non li ho mai usati...
I PO43- sono a 0,750

Per microelementi e ferro non so, ho le Caridina e non vorrei farle fuori, per ora non li ho mai usati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Aiuto per le mie piante
Ciao @m3rlino
con le giuste precauzioni non ci dovrebbero essere problemi per le caridina.
Concordo anche io sul fatto che gli NO3- non siano un parametro fondamentale in un senza filtro.
Inoltre tu usi jbl macroelements perciò NPK li metti (anche se non molti).
Come ti han già detto, molto probabilmente è il ferro a mancare... forse ancor più dei micro, visto che fai cambi settimanali (con che acqua?)
con le giuste precauzioni non ci dovrebbero essere problemi per le caridina.
Concordo anche io sul fatto che gli NO3- non siano un parametro fondamentale in un senza filtro.
Inoltre tu usi jbl macroelements perciò NPK li metti (anche se non molti).
Come ti han già detto, molto probabilmente è il ferro a mancare... forse ancor più dei micro, visto che fai cambi settimanali (con che acqua?)
cosa ti preoccupa?
- m3rlino
-
Profilo Completo
Aiuto per le mie piante
Ok comincierò a studiarmi la fertilizzazione a microelementi e le interazioni con i vari molluschi che ho nell'acquario. Vi terrò aggiornati sul risultato.
Se ho bisogno di informazioni chiedo consiglio in fertilizzazioni.
A presto.
Se ho bisogno di informazioni chiedo consiglio in fertilizzazioni.
A presto.