Sono Giorgia e sono abbastanza nuova nel mondo degli acquari ma mi ci sto appassionando moltissimo.
Sto allestendo una nuova vasca per il mio axolotl:
Misure: 92*30*40
Ho un fondo di sabbia ed un filtro esterno, il Tetra EX 600 Plus.
Ora, per il momento sto usando due tubi LED (uno 6500k e 600 lm e l'altro penso più o meno uguale, poco più potente forse) appoggiati sopra ma mi serve una soluzione definitiva, ovviamente:
Qualcuno riesce a darmi una mano e dirmi verso cosa dovrei orientarmi? io davvero non ne so nulla di luci quindi ho un disperato bisogno di voi

Ho chiesto anche nella sezione tecnica e mi hanno consigliato 6500k e 3000lm, però è importante dire che io tengo piante poco esigenti e che ho all'interno della vasca soltanto un axolotl, che la luce praticamente la odia quindi ho paura diventi ingestibile così tanta luce per lei. Inserirò delle galleggianti, però diventa forse comunque troppa ed in tutto ciò faccio anche oggettivamente fatica a trovare una lampada da 3000lm sono tutte intorno ai 1500. Anche perchè comunque le piante che ho ora, con questa quantità di luce, crescono tantissimo e stanno addirittura partendo nuove piante!
Approposito, in vasca ho una anubias, della limnophila e dell'egeria densa (ho scoperto soltanto ora della allelopatia ed ho tolto l'egeria)
Quindi mi sono venuti dei dubbi e mi è stato consigliato nella sezione dedicata agli axolotl di chiedere qui.
GRAZIE INFINITE!

P.S.: ovviamente non è un granchè da vedere ora, c'è ancora tanto da fare. Però posto una foto per rendere l'idea della vasca e di alcune piante per farvi vedere come stanno.