Salve a tutti, da 4 mesi ho sistemato i miei pesci in un 140lt, ma ho un bel problema..ho provato a coltivare diversi tipi di piante: 2 tipi di hygropila, ceratophyllum, Cryptocoryne, Vallisneria; sono riusciti a devastarle tutte fino all'ultima foglia, l'unico a sopravvivere alla loro furia è stato un ciuffo di Vallisneria, che però è rimasto con solo 3 foglie..i colpevoli sono un chicco di riso e una koi..non so più cosa provare, sto avendo problemi di alghe e vorrei rimediare con piante, anche perché mi piace molto l'idea di un acquario piantumato..avete qualche consiglio da darmi?
L'illuminazione è molto buona, in più alimento i pesci più volte al giorno con i fiocchi e granuli, solo che quando salto un pasto, o sono fuori per qualche giorno e lascio molte pastiglie per i lunghi periodi trovo sempre l'acquario rasato..
Aiuto piante per pesci rossi e Koi
- GreatFastidio
-
Profilo Completo
[*"L'anima mia da quell'ombra laggiù, non si solleverà mai più...mai più...mai più.."
NOI SIAMO CAPO D'ORLANDO
NOI SIAMO CAPO D'ORLANDO
- Nijk
-
Profilo Completo
Hai un koi in 140 litri? Non sono espertissimo di questi pesci ma credevo che diventassero belli grandiGreatFastidio ha scritto: ↑..i colpevoli sono un chicco di riso e una koi.

GreatFastidio ha scritto: ↑sto avendo problemi di alghe e vorrei rimediare con piante, anche perché mi piace molto l'idea di un acquario piantumato..avete qualche consiglio da darmi?
Purtroppo ti sei risposto da solo, è impossibile consigliarti qualcosa e qualunque pianta acquisterai potenzialmente potrà essere mangiata o distrutta dai tuoi pesci.GreatFastidio ha scritto: ↑ho provato a coltivare diversi tipi di piante: 2 tipi di hygropila, ceratophyllum, Cryptocoryne, Vallisneria; sono riusciti a devastarle tutte fino all'ultima foglia, l'unico a sopravvivere alla loro furia è stato un ciuffo di Vallisneria, che però è rimasto con solo 3 foglie
L'dea dell'acquario piantumato in questo caso è irrealizzabile, avresti dovuto scegliere animali diversi, compatibili con il tuo progetto e idonei anche al litraggio che hai a disposizione.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- GreatFastidio (12/12/2018, 19:44)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Nducciuredda
-
Profilo Completo
Quando avevo dei pesci rossi non mi toccavano l'egeria densa, il microsorum, l'anubias e il pothos
- Questi utenti hanno ringraziato Nducciuredda per il messaggio (totale 2):
- Connie (12/12/2018, 13:09) • GreatFastidio (12/12/2018, 19:43)
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater
Aspirante #teamNoHeater
- Connie
-
Profilo Completo
Con i rossi è dura far sopravvivere piante!
Come detto da @Nducciuredda, anche io confermo che i miei non toccano pothos, egeria e anubias. Di anubias poi esistono moltissime varietà e sono molto belle e decorative da vedere, e se legate ad un legno lo sono ancora di più
Altra cosa, se la tua vasca è aperta il pothos ci starebbe benissimo, sarebbe molto decorativo e ti aiuterebbe a smaltire gli inquinanti in acqua

Come detto da @Nducciuredda, anche io confermo che i miei non toccano pothos, egeria e anubias. Di anubias poi esistono moltissime varietà e sono molto belle e decorative da vedere, e se legate ad un legno lo sono ancora di più

Altra cosa, se la tua vasca è aperta il pothos ci starebbe benissimo, sarebbe molto decorativo e ti aiuterebbe a smaltire gli inquinanti in acqua

Qui non non so che dirti ne cosa consigliartiNijk ha scritto: ↑Hai un koi in 140 litri? Non sono espertissimo di questi pesci ma credevo che diventassero belli grandiGreatFastidio ha scritto: ↑..i colpevoli sono un chicco di riso e una koi.![]()

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio:
- GreatFastidio (12/12/2018, 19:44)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Nducciuredda
-
Profilo Completo
La carpa koi in effetti dovrebbe stare in un laghetto, se la lasci lì si ammalerà di nanismo 
Posted with AF APP
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater
Aspirante #teamNoHeater
- GreatFastidio
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte! Proverò queste quattro cultivar!
Comunque, si la koi "dovrebbe" stare in un laghetto, ma ha ancora 5 mesi, mi sono informato sul litraggio minimo per la dimensione e l'etá (in questo caso mesi
) e per adesso ci siamo, la tengo costantemente d'occhio per eventuali sintomi di sofferenza..spero prossimamente di poter realizzare un laghetto;
In quanto le specie di pesci, me le sono ritrovate diciamo "per caso", all'epoca non ero informato su questo bellissimo mondo, e in pochi mesi sono riuscito a migliorare la salute e le condizioni dei miei mostriciattoli..ovviamente sono ancora all'inizio..speriamo bene!!
Comunque, si la koi "dovrebbe" stare in un laghetto, ma ha ancora 5 mesi, mi sono informato sul litraggio minimo per la dimensione e l'etá (in questo caso mesi

In quanto le specie di pesci, me le sono ritrovate diciamo "per caso", all'epoca non ero informato su questo bellissimo mondo, e in pochi mesi sono riuscito a migliorare la salute e le condizioni dei miei mostriciattoli..ovviamente sono ancora all'inizio..speriamo bene!!
- Questi utenti hanno ringraziato GreatFastidio per il messaggio (totale 2):
- Nducciuredda (12/12/2018, 20:20) • Connie (13/12/2018, 0:35)
[*"L'anima mia da quell'ombra laggiù, non si solleverà mai più...mai più...mai più.."
NOI SIAMO CAPO D'ORLANDO
NOI SIAMO CAPO D'ORLANDO
- Connie
-
Profilo Completo
BellissimoGreatFastidio ha scritto: ↑..spero prossimamente di poter realizzare un laghetto
Bravo, anche questo è un gesto da ammirareGreatFastidio ha scritto: ↑in pochi mesi sono riuscito a migliorare la salute e le condizioni dei miei mostriciattoli..

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Connie per il messaggio:
- GreatFastidio (15/12/2018, 16:12)
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
...