AIUTO PIANTE

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Tiz
star3

AIUTO PIANTE

Messaggio di Tiz » 05/02/2021, 17:05

Buonasera ho allestito da 20 giorni un acquario da 100 litri e mi sono trovato parecchie alghe filamentose dovute alla sbadataggine di mettere piante come rotala wallichii, hydrocotyle e riccia fluitans che non assorbono dal terreno.. dato che ho messo il fertilizzante mi sapreste elencare qualche pianta facile da coltivare che prenda nutrimento dal terreno?

I miei valori sono stabili ma ho un KH 20 dovuto alla mia acqua di rubinetto molto dura.. tra poco prenderò acqua demineralizzata per fare il primo cambio d'acqua di questo acquario

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

AIUTO PIANTE

Messaggio di pietromoscow » 05/02/2021, 17:51

Le piante che assorbono molti nutrienti dal fondo sono le criptocorine.
Senza test non puoi gestire il tuo acquario l'acqua di rubinetto e troppa dura devi usare acqua Osmosi
Per poterti aiutare devi postare tutti i valori fatto con test a reagenti
posta una foto ben visibile della vasca
pH
KH
GH
NO3-
PO43-
FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Matty
Ex-moderatore

AIUTO PIANTE

Messaggio di Matty » 06/02/2021, 9:57

Ciao, potresti postare le analisi dell'acqua di rubinetto? Dovresti trovarle sul sito del fornitore.
Tiz ha scritto:
05/02/2021, 17:05
mi sono trovato parecchie alghe filamentose dovute alla sbadataggine di mettere piante come rotala wallichii, hydrocotyle e riccia fluitans che non assorbono dal terreno
Onestamente non credo sia questo il problema... anzi, direi fortuna che hai messo piante che assorbono nutrienti in colonna andando a competere con le alghe.
La causa secondo me è da ricercare altrove, comunque in acquari giovani può starci la comparsa di qualche filamentosa.
Potresti mettere anche qualche foto?

Bloccato