Vorrei esporvi un pò di squilibri presenti nel mio acquario, questi riguardano principalmente:
- Alternanthera reineckii
- Ammannia praetermissa
Premetto che sto facendo crescere qualche pianta rossa posizionata un pò a caso per capire quale si adatta meglio in vasca in modo tale da poterla posizionare decentemente. Spero possiate darmi qualche consiglio anche in questo.
DESCRIZIONE ACQUARIO:
180 litri, avviato da più di un anno. Ho cambiato fondo e illuminazione due mesi fa circa:
1) Fondo fertile Tetra complete substrate + tetra active substrate
2) CO2 presente, 60 bolle/minuto.
3) Temperatura 25 °C
ILLUMINAZIONE:
Descrivo le posizioni dei neon (4 neon) - andamento anteroposteriore:
1) 1 Neon T5 Day High Lite 45W 895mm - gradazione di 9000 Kelvin - 2800 lumen (avanti)
2) 2 Neon T5 Nature High Lite 45W 895mm - gradazione di 4100 Kelvin - 3300 lumen (centrali)
3) 1 Neon T5 Colour High Lite 45W 895mm - gradazione di 6400 Kelvin - 2900 lumen (dietro)
FOTOPERIODO
Dalle ore 13 alle ore 22
FERTILIZZAZIONE
Metodo PMDD
ALCUNI PARAMETRI CHIMICI
1) Conducibilità: 550-600
2) pH: 7.5
3) KH = 4
4) GH = 9
5) Nitriti = 0
6) Nitrati = 25 mg/L
7) Fosfati = 1 mg/L
8) Ferro = Quasi 1 mg/L giorni fa ma fatto ricambio, devo ricontrollarlo e eventualmente abbassarlo
9) Sotto l' Alternanthera reineckii e sotto l' Ammannia praetermissa ho messo due bulloni arrugginiti
PIANTE PRESENTI
1) Egeria densa
2) Vallisneria
3) Alternanthera reineckii
4) Ammannia praetermissa
5) Ceratopteris thalictroides
6) Muschio Java
7) Limnophila sessiliflora
8) Limnophila aromatica (messa qualche giorno fa, devo cercare di capire dove è meglio posizionarla)
9) Proserpinaca palustris (messa qualche giorno fa, idem problema posizione)
10) Rotala rotundifolia (messa qualche giorno fa, idem problema posizione)
PESCI PRESENTI
1) Hemigrammus erythrozonus
2) Hyphessobrycon Eques
3) 2-3 guppy
4) Un pulitore di fondo
RICAMBI
Acqua osmotica tagliata con acqua da rubinetto
TORNO AL PROBLEMA PRINCIPALE
Allego le foto dandovi una panoramica generale e poi, nello specifico, le piante:
- Alternanthera reineckii -> le foglie in alto sembrano abbastanza decenti. Le foglie in basso sono praticamente un incubo
- Ammannia praetermissa -> niente, non cresce, sta perdendo colore, in parte diventa verde e in parte marcisce
1) Cosa posso fare, l'Ammannia non è semplice, non riesco a capire come cercare di salvarla magari cambiando posizione, potandola o adottando qualche altro accorgimento.
2) Per quanto riguarda l'Alternanthera reineckii ci sono due problemi: 1 la posizione perché messa dietro l'alberello con il muschio di Java e 2, a parte le foglie in alto che sono diciamo discrete, le foglie in basso sono penose.
Quasi tutte le foglie sono quelle presenti quando l'ho comprata (ovviamente erano molto più belle, senza alghe, buchi e via dicendo). Forse è normale? Magari è perché sono ormai foglie vecchie e stanno li a vegetare fino a morire? Magari problemi di adattamento o altro? Le nuove foglioline credo siano abbastanza decenti, la pianta sta crescendo e ormai è quasi al pelo dell'acqua.
Per cercare di sistemare un pò il tutto in modo più aggraziato ho PENSATO DI FARE QUANTO SEGUE ma non ne sono sicuro perché non sono espertissimo in piante acquatiche:
1) Poto l'Alternanthera, tolgo di mezzo le foglie marce e taglio gli steli principali prendendo soltanto le foglie decenti, quelle più alte, quelle che in prospettiva in foto le vedete sopra il legno con muschio di Java. Mi chiedo, sarebbe troppo corto lo stelo se tagliassi a quel livello? E le foglie in basso ricrescono se le tolgo via? Essendo ormai rovinate in questo modo credo siano irrecuperabili.
QUINDI, dopo aver potato le parti più alte dell'Alternanthera, vorrei ripiantarle davanti, di fronte l'alberello con il muschio di java, così che siano più basse, in primo piano, non dietro l'alberello e diano un tocco di rosso. Cosa ne pensate, consigli? Se taglio solo qualche cm di pianta questa riesce a vivere o muore?
OPPURE mi consigliate di togliere via tutte le foglie marce e LASCIARLA LI DOVE SI TROVA?
2) Con l'Ammannia non so cosa fare. Qualche consiglio?
3) Per il momento la Limnophila aromatica, posta in fondo a sinistra, è li a crescere un pò, sta bene ma VORREI mettere questa al posto dell'attuale posizione dell'Alternanthera. E' più semplice da gestire, cresce più velocemente, posso potarla e farla crescere dando un tocco di rosso/viola in posizione centrale dietro l'alberello con muschio di java.
4) A sinistra in fondo, anche se forse non si vede, sta crescendo la Rotala rotundifolia che avrei intenzione di posizionare al posto della Limnophila aromatica.
5) Per quanto riguarda la Proserpinaca palustris non so ancora dove metterla, il tempo deciderà.
CARISSIMI AMICI, spero possiate darmi qualche bel consiglio sia per le suddette piante che non stanno bene sia per la disposizione. Vi allego giusto qualche foto.
Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità.
UN SALUTONE A TUTTI! NON VEDO L'ORA DI LEGGERE I VOSTRI COMMENTI sperando di risolvere questi problemi

FOTO
Disposizione delle piante descritta nel testo.