Connie ha scritto: ↑Vorrei sapere inoltre se posso piantarla nella ghiaia inerte, ha radici lunghissime. Posso metterla sotto la cascatella del filtro o predilige poco movimento?
Mi sembra una Hygrophila, certo che devi piantarla nel fondo, magari poi riusciamo a capire anche meglio di che varietà pariamo.
Quel tipo di pianta va fertilizzata specialmente tramite l'acqua in quanto si alimenta principalmente dalle foglie, come molte altre piante acquatiche però un aiuto per via radicale sarebbe molto utile, se non hai niente di specifico a portata di mano va bene anche un mezzo stick da giardinaggio da interrare nei pressi delle radici.
Il movimento dell'acqua non fa male alle piante, l'importante è che non sia eccessivamente forte, le foglie devono muoversi leggermente ma non devi fare in modo che lo stelo non si pieghi.
Connie ha scritto: ↑va legato a qualcosa o si lascia al fondo, dove immagino sia finito
E' indifferente, se leghi il muschio a qualcosa sarà più comodo per te potarlo secondo le tue esigenze, ma cresce ( piano in ogni caso ) ugualmente anche poggiato sul fondo.