Ciao a tutti!
Come da titolo alcuni germogli della Bacopa Caroliniana non riescono a crescere mentre molte altre sono arrivate quasi a pelo d'acqua, secondo voi quale ragione potrebbe essere? Poca luce? o sono proprio alcune di loro che stentano perchè non tutte sono forti? (un pò come gli umani...)
Le altre sono in modo evidente in crescita, hanno emesso anche getti laterali alla base delle radici.
Aggiungo alcune foto:
Le più piccole ho provato a tirarle su e lasciandole a galla per vedere se si sbloccano con più luce. erano posizionate nell'angolo destro dell'acquario (in foto) dietro a tutte le altre.
Eccole a galla:
I valori dell'acqua sono:
pH 7,5
KH tra 6 e 10 (in rialzo a causa di tentativi di acidificazione, almeno quello che sembra dalle strisce sera)
GH 12 (in rialzo)
NO2- 0
NO3- 50
Conducibilità a 644
5 giorni fa ho fertilizzato con pmdd 1 ml di potassio e 0,5 di ferro chelato
fosfati a quasi 2 ml/l (da 10 giorni, aggiunto con cifo fosforo - diluito 10 ml x 0,90 acqua demineralizzata)
Noto anche una lieve comparsa di cianobatteri a ridosso del ghiaino e il vetro, credo dovuto ai fosfati innalzati.
Alcuni germogli della Bacopa non riescono a crescere
- yeno85
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Capita anche a me... competizione alimentare e per la luce
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
Profilo Completo
la bacopa è ghiotta di potassio ma senza luce va in crisi e non lo assorbe
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- BollaPaciuli (21/10/2020, 21:18)
- yeno85
-
Profilo Completo
Credo che sia proprio come dite voi. Vedo che più sono piantate all'esterno del cono di luce, più si abbassano come altezza. Carino però come effetto visivo, tutte le piantine in scala
E Poi bellissimo la curvatura del fusto e delle foglie che si rigirano su se stesse per prendere più tintarella in più direzioni
La soddisfazione è che adesso è rinata da quando l'ho messa nell'acquario. Praticamente aveva perso tutte le foglie basse perché posizionata troppo in ombra. Mi aveva dato del filo da torcere
perdeva tutte le radici e risaliva facendomi impazzire. Poi essendo contorte, appena ne toccavo una ne venivano su altre due 

Ecco come era prima, ne ho persa qualcuna per strada ma vabbè
Ecco come era prima, ne ho persa qualcuna per strada ma vabbè
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo