Ciao,
l'acquario ha due settimane, ma da ieri ho notato alcune cose sulle piante che mi preoccupano.
Prima di tutto:
La crypto ha molte foglie in decomposizione (foto allegata)
Le altre, invece, iniziano ad essere ricoperte da una polvere rossa.
Oppure, come in terza foto, compaiono dei puntini gialli...
Cosa sta succedendo?
I valori di eri, con i reagenti:
pH 8
KH 9
GH 11
NO2- 0
Let me know cosa posso (e devo) fare...
Grazie!
Alghe? Batteri? Che è?
- Mcanta
-
Profilo Completo
Alghe? Batteri? Che è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Andrea, togli il panno dal cannocchiale e volgilo verso il sole!"
B. Brecht, Vita di Galileo, Einaudi, Torino, 1963
- Nijk
-
Profilo Completo
Alghe? Batteri? Che è?
E' normale, in genere il procedimento di adattamento di quella pianta è questo, ossia muore piano piano la parte superiore, comincia a crescere sotto il terreno ( radici, avrà,vedrai, un apparato radicale molto importante ), ricomincia a crescere sopra.
Ci vuole tempo, devi aspettare e rispettare i suoi tempi, non è plastica.
La Cryptocoryne comunque è quella nella seconda foto che hai postato, la prima foto è di una hydrocotyle sp che invece è una pianta a stelo e andrebbe interrata diversamente, ossia o stelo per stelo o quantomeno due o tre steli alla volta.
Può essere un qualche tipo di alga, probabilmente diatomee se hai utilizzato acqua di rubinetto, ad ogni modo in due settimane ne vedrai di stranezze, perlomeno il primo mese più di tanto di problemi non devi fartene, l'acquario è appena partito, è tutto nuovo compreso il filtro più passa tempo e più tutto migliora, comprese quelle alghe.
Anche quella è una Cryptocoryne, succederà la stessa cosa che ti ho detto per l'altra.
Niente, l'acquario sta maturando e ci vorranno alcuni mesi per dirsi maturo, il filtro sta partendo e per lo meno 30 giorni di tempo per avviarsi gli devi dare, 30 giorni in cui più che guardartelo non puoi fare altro. nemmeno misurare con i vari test serve.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Mcanta
-
Profilo Completo
Alghe? Batteri? Che è?
Ciao @Nijk

La devo ripiantare, quindi ?
Quale procedura per non fare danni? La tiro fuori, separo e ripianto, tenendoli più lontani?
Sembra che stia peggiorando...
Grazie
Per il resto, sto aspettando che maturi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Andrea, togli il panno dal cannocchiale e volgilo verso il sole!"