Alghe sulla mia Alternanthera

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: Vinjazz, marko66

Bloccato
Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 14/06/2020, 21:58

Buonasera,
Da un po’ di tempo sono apparse queste alghe (penso dovute al livello basso di NO3-) sulla mia Alternanthera reinikii, come faccio a toglierle senza dover potare la pianta?
7B03BEEE-5565-4300-8D31-AC4A7EABA37F.jpeg
Se dovessero servire i valori della mia vasca sono:
NO3- 1
NO2- 0
GH 4
KH 6
pH 6.8

Fertilizzo giornalmente con protocollo easy life e ho fatto un cambio sostanziale (30%) ieri per pulizia filtro e fondo.
Solitamente cambio l’acqua solo se strettamente necessario (pulizia fondo sporco). L’acquario è stabile e non presenta problemi. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Messaggio di Topo » 15/06/2020, 11:03

Ciao, è una bellissima pianta ma un po' rognosetta, non riesco a capire che tipo di alghe sono, se ci passi un dito sopra vanno via tipo polvere? Le alghe stanno solo sopra la Alternanthera? Al di là delle alghe cresce? Lei si nutre molto per via radicale, quindi un pezzetto di stick vicino alle radici gli darà una spinta allo sviluppo e le alghe non cresceranno sulle nuove foglie.
Ho visto dal profilo il tuo parco luci, forse 990 lm di bianche sono poche, non vorrei che quella fitostimolante ti dia troppo blu in proporzione al 6500k.
Per il resto dei valori forse i nitrati sono bassini, a fosfati come sei messo? Confermi KH>GH?

Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
Miotta94 ha scritto:
14/06/2020, 21:58
ho fatto un cambio sostanziale (30%) ieri per pulizia filtro e fondo
Perché? è un intervento piuttosto incisivo sulla flora batterica della vasca e questo può provocare uno sviluppo algale indesiderato

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 16/06/2020, 4:37

Topo ha scritto:
15/06/2020, 11:09
Ciao, è una bellissima pianta ma un po' rognosetta, non riesco a capire che tipo di alghe sono, se ci passi un dito sopra vanno via tipo polvere? Le alghe stanno solo sopra la Alternanthera? Al di là delle alghe cresce? Lei si nutre molto per via radicale, quindi un pezzetto di stick vicino alle radici gli darà una spinta allo sviluppo e le alghe non cresceranno sulle nuove foglie.
Ho visto dal profilo il tuo parco luci, forse 990 lm di bianche sono poche, non vorrei che quella fitostimolante ti dia troppo blu in proporzione al 6500k.
Per il resto dei valori forse i nitrati sono bassini, a fosfati come sei messo? Confermi KH>GH?

Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
Miotta94 ha scritto:
14/06/2020, 21:58
ho fatto un cambio sostanziale (30%) ieri per pulizia filtro e fondo
Perché? è un intervento piuttosto incisivo sulla flora batterica della vasca e questo può provocare uno sviluppo algale indesiderato
Ciao, grazie della risposta.
Se ci passi sopra il dito non viene via, bisogna grattare con l’unghia ma una volta che gratti si rompe la foglia.
Al di lá delle alghe cresce, si, lenta ma cresce.
Per KH>GH l’ho sempre avuto così, anche nell’altro acquario. Uso le striscette della jbl che secondo me sono quelle più veritiere, perché purtroppo i reagenti di KH e GH mi sono finiti, tutti gli altri li ho.
Ho dovuto fare quel cambio d’acqua perché ho un filtro interno che si attacca al vetro di destra, purtroppo però non riesco a farlo stare veramente attaccato al vetro e la sporcizia mi va dietro, causando accumulo di feci e sporcizia varia.
Inoltre, il sacchetto dei cannolicchi mi si era rotto ed era andato sotto la spugna principale causando il passaggio di ciò che la spugna dovrebbe trattenere, infatti avevo una specie di pulviscolo in vasca che ora è completamente sparito.
Di solito cambio l’acqua molto di rado perché non necessito di farlo, con tutte le piante che ho le sostanze “brutte” sono tutte assorbite da loro e quindi io sono tranquilla (testo 1 v a sett).
I fosfati l’ultima volta che li avevo testati erano 0.5, penso che col cambio ora siano a 0.25 o meno.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 16/06/2020, 6:36

Metti qualche foto più ravvicinata delle alghe ...sembrano puntiformi ...quindi il problema potrebbe essere la luce ..o troppi nutrienti in vasca ..
Gli NO3- andrebbero alzati un pochino ..il PO43- va bene a 0,5 ..anche a 1 si può arrivare le piante ci sono quindi anche il consumo..

Evita cambi e pulizie drastiche ..magari apri un topic in fai da te ti aiuteranno a fissare in qualche modo il filtro e risolvere il problema ..meno tocchi la vasca meglio e

Quel tipo di pianta rossa purtroppo è ben rognosa ..farla crescere richiede molta luce ..e dico molta...e questo di conseguenza comporta anche un rischio di alghe ...inoltre c'è bisogno,di CO2 ......senza e difficile farla crescere
Come dice @Topo qualche pezzetto di stick sotto le radici andrebbe messo ..se puoi misura anche il ferro e la conducibilità della vasca
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bloccato