Allelopatia, che fare?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

MatteGe
star3

Allelopatia, che fare?

Messaggio di MatteGe » 27/10/2018, 11:10

Aggiornamento: con buona sicurezza potrei dire che le foglie della Echinodora che erano già grandi al momento dell'inserimento nel mio acquario piano piano si sfaldano (ne rimane diciamo il telaio, che lumache e Caridina poi "smontano" ) ma mantengono il verde originario mentre le foglie che all'epoca erano piccole o addirittura nate dopo hanno una colorazione pieno di macchiette scure ma al momento restano intere.

La riporto come esperienza, vediamo se succede ad altri.

Marta
Moderatore

Allelopatia, che fare?

Messaggio di Marta » 27/10/2018, 12:29

Ciao @MatteGe
MatteGe ha scritto:
27/10/2018, 11:10
le foglie della Echinodora che erano già grandi al momento dell'inserimento nel mio acquario piano piano si sfaldano
questo è normale. Le foglie vecchie che aveva già prima di essere inserita in vasca spesso vanno in contro a quella fine.
MatteGe ha scritto:
le foglie che all'epoca erano piccole o addirittura nate dopo hanno una colorazione pieno di macchiette scure ma al momento restano intere.
Intanto è un bene che metta foglie nuove! Ma sono curiosa della colorazione che dici.
Ti andrebbe di mettere qualche foto? Le piante è bello vederle... :D l'ideale è se avessi anche una foto di quando l'hai inserita...ma mi accontento anche di una recente.
La crypto come sta?

MatteGe
star3

Allelopatia, che fare?

Messaggio di MatteGe » 27/10/2018, 13:33

Marta ha scritto: Ciao @MatteGe
MatteGe ha scritto:
le foglie della Echinodora che erano già grandi al momento dell'inserimento nel mio acquario piano piano si sfaldano
questo è normale. Le foglie vecchie che aveva già prima di essere inserita in vasca spesso vanno in contro a quella fine.
MatteGe ha scritto:
le foglie che all'epoca erano piccole o addirittura nate dopo hanno una colorazione pieno di macchiette scure ma al momento restano intere.
Intanto è un bene che metta foglie nuove! Ma sono curiosa della colorazione che dici.
Ti andrebbe di mettere qualche foto? Le piante è bello vederle... :D l'ideale è se avessi anche una foto di quando l'hai inserita...ma mi accontento anche di una recente.
La crypto come sta?
Ora sono fuori, appena posso metto. Diciamo che le foglie sono di un verde più scuro e hanno macchie e venature scurissime.

La crypto sta benissimo, sembra strano dato che è grande 1/5 della Echinodora ma è proprio così.

Bloccato