Allelopatia Hygrophila corimbosa e Alternanthera

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 02/03/2021, 10:46

Buongiorno ragazzi, da circa un paio di settimane ho inserito in vasca un Alternanthera rosefolia e sto cercando di coltivarla nel miglior modo possibile per ottenere dei risultati almeno accettabili.
Come contrasto di colori gli ho affiancato una lobelia cardinalis mini di un verde spettacolare. Volevo a questo punto mettere alle spalle dell'Alternanthera (sempre per contrasto) una pianta alta e di un bel verde e avevo pensato ad una Hygrophila corimbosa ma ho letto da qualche parte che crea allelopatia con l' Alternanthera. Ho controllato sulla vostra scheda ma non risulta. Volevo sapere a questo punto se qualcuno ha già avuto esperienze del genere, fallimenti o vittorie, o se qualcuno sa per certo con testimonianze vissute o scritte di questa allelopatia.
Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
La pianta arriva in negozio questo venerdì e non vorrei buttare soldi e soprattutto rovinare l'Alternanthera.

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/03/2021, 10:50

IMG_20201231_132346_8761591029570957503.jpg
Aggiunto dopo 55 secondi:
Scusa la qualità delle foto ma io ce l'ho appiccicate e non mi risulta abbiano problemi..

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
IMG_20201217_180653_3421552732008846416.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 02/03/2021, 11:23

Grazie @Certcertsin mi sei di grande sollievo, perché entranbe le piante mi piacciono parecchio, una per questioni estetiche e l'altra per questioni funzionali. Hai qualche espediente o consiglio particolare da darmi per mantenerle in salute il più allungo possibile? Essendo nel tuo caso così vicine l'igrophila non fa ombra all'Alternanthera?
Io ho sempre questa paura che non arrivi abbastanza luce per tenerla rossa :-??.
Sotto l'Alternanthera ci infili qualcosa? O hai terreno fertile?
Io ho il manado con sotto pezzi di stick NPK ma non so come comportarmi con il ferro. Ieri ho iniettato con una siringa (fino a toccare il vetro) 7ml di Fe potenziato, sperando che nei prossimi giorni un po' ne vada anche in colonna. Illuminami ^:)^

Posted with AF APP

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 02/03/2021, 13:27

Hai già un topic in fertilizzazione?
Al limite se ne può parlare di la ...
Servirebbe qualche info in più ,valori luci tipo di fertilizzazione,CO2 ecc ecc...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato