Allelopatia myriophyllum > lemna minor

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
FrancescoD'Aguanno
star3

Allelopatia myriophyllum > lemna minor

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 19/04/2016, 14:37

Nell'articolo Allelopatia tra le piante d'acquario si parla dell'antagonismo tra le due piante indicate nell'oggetto.

Nella mia vasca ho, tra le altre piante, il myriophyllum e vorrei mettere una galleggiante da usare come depuratore naturale dell’acqua.

Considerando che vorrei una pianta galleggiante con le seguenti caratteristiche:
  • abbastanza "infestante" (ovvero che sia fin troppo facile da far vivere) :))
  • non troppo grande (per singolo elemento)
  • bella esteticamente
  • facile da reperire a prezzi abbordabili
  • non antagonista delle piante attualmente presenti (Cryptocoryne Wendtii, Cryptocoryne Lucens, Limnophila sessiliflora, Bacopa monnieri, Bacopa australis, Nesaea triflora, Ludwigia glandulosa, Rotala rotundifolia, Helanthium parvulum, Hydrocotyle verticillata, Vallisneria nana, Ceratophillum Demersum, Myriophyllum Matogrossense, Najas guadalupensis, Christmass Moss, Microsorum Pteropus Windelov, Round Pellia e Muschio terrestre adattato alla vita sommersa)
Che alternativa ho secondo voi?

scheccia
Tecnico

Re: Allelopatia myriophyllum > lemna minor

Messaggio di scheccia » 19/04/2016, 14:44

Salvinia natans... Non è infestante come la lemna, ma come dimensioni è quella che cerchi.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 19/04/2016, 14:45

Anche io te la consiglio, bellissima.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/04/2016, 14:49

Andrebbe bene anche il Limnobium laevigatum, ma tu, con tutta quella foresta, hai problemi di fitodepurazione? :-?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 19/04/2016, 14:57

Vorrei eliminare completamente il filtro.
Aggiungendo una cladophora, una galleggiante e poi ... chissà...

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 19/04/2016, 14:59

Ma il filtro trasforma nitriti in nitrati, le piante questo non lo fanno.
Non credo siano le piante a sostituire questa trasformazione ad opera del filtro, ma i batteri ormai insediati nel fondo.

Sbaglio? :-?

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 19/04/2016, 16:21

FrancescoD'Aguanno ha scritto:Vorrei eliminare completamente il filtro.
Allora sei perfetto!
daniele.cogo ha scritto:Ma il filtro trasforma nitriti in nitrati, le piante questo non lo fanno.
Non credo siano le piante a sostituire questa trasformazione ad opera del filtro, ma i batteri ormai insediati nel fondo.

Sbaglio? :-?
Daniele, troverai interessante questo articolo: Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad).
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio (totale 3):
daniele.cogo (19/04/2016, 16:23) • FrancescoD'Aguanno (19/04/2016, 16:37) • giampy77 (19/04/2016, 20:57)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 19/04/2016, 16:35

FrancescoD'Aguanno ha scritto:Vorrei eliminare completamente il filtro.
Ma oramai non ti conviene attendere settembre, in modo da non rischiare nel periodo caldo?
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

FrancescoD'Aguanno
star3

Messaggio di FrancescoD'Aguanno » 19/04/2016, 16:39

scheccia ha scritto:Ma oramai non ti conviene attendere settembre, in modo da non rischiare nel periodo caldo?
Si, si, hai ragione, ma sto predisponendo l'acquario a tal fine: man mano aggiungo piante depurative, elimino elementi nel filtro (per esempio ho eliminato da un po' tutta la lana Perlon).

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 19/04/2016, 20:59

FrancescoD'Aguanno ha scritto:
scheccia ha scritto:Ma oramai non ti conviene attendere settembre, in modo da non rischiare nel periodo caldo?
Si, si, hai ragione, ma sto predisponendo l'acquario a tal fine: man mano aggiungo piante depurative, elimino elementi nel filtro (per esempio ho eliminato da un po' tutta la lana Perlon).
Tieni presente che dovrai riuscire a gestirlo nel modo migliore, troppe "divoratrici" ti potrebbero dare problemi soprattutto atterrandoti i nitrati. Comunque hai tutto il mio ripetto, bravo :ymapplause:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato