ocram ha scritto:La seconda è che i guppy non vanno coi neon.
@cicerchia80
Per il resto, che vi piaccia o no, ecco la realtà:
Il negoziante è lì per vendere, se dice alla gente "pesci da fondo" la gente NON sa cosa sono. Se dice che un pesce è troppo grande la gente dice "Lei è pazzo lo guardi".
Vi dirò la verità, la colpa è 50 e 50. Il negoziante ignorante in materia (non è un'offesa, semplicemente la maggior parte di negozianti di acquario non sa nulla di acquari).
Il cliente che NON vuole imparare, non ditemi che son stati ingannati, se prendi 5 volte gli stessi pesci, e cinque volte vedi che ti muoiono, qualche domandina te la fai. Se tieni 4 pesci rossi in una boccia da 4 litri, e in 6 mesi muoiono, se ti complimenti con te stesso "beh son stato bravo, son durati tantissimo", allora sinceramente meriti il negoziante che ti dice "ma no signore, compri anche questo, e anche l'anfora, che è importante. E ha visto questo filtro completo di UV? è necessario. Poi deve buttare questi 5 prodotti".
Ah, ci son negozianti che ne sanno tantissimo e comunque mentono ai clienti, è normale, e quando gli chiedi perché ha venduto i pesci rossi con gli scalare (scena vista) la risposta è quella: il cliente ha sempre ragione.
Però questa ve la racconto:
Entra una signora e chiede 4 pesci rossi, il negoziante le chiede dove li mette, lei dice nel 100 litri. Il negoziante fa:
"ma che altro ha dentro?"
"quelli, ma più piccoli" dice la signora indicando una coppia di scalare adulti.
"e mette i pesci rossi? è sicura?"
"ma mi prende in giro? certo! è un'ottima abbinata, non tenti di farmi comprare altro!"
"io non le sto proponendo nient'altro, anzi, le sto dicendo che secondo me è meglio non metterli, preferisco perdere 4 euro e darle un buon consiglio piuttosto che farle mettere questi pesci"
"Ne ho già altri, stanno benissimo."
Gli ha venduto 4 pesci rossi. Finito il dialogo si è girato verso di me e mi ha detto: "vedi?" perché stavamo parlando proprio dei mancati consigli dei negozianti, e siccome lui ne sa parecchio gli avevo fatto notare che poteva veramente dar consigli utili a chi si avvicinava a questo mondo, e invece......
In ogni caso, ho girato parecchi negozi, la situazione sembra più grave di altri settori. Anche se vai al mediaworld chi vende i pc probabilmente non ne sa nulla, ma il livello non è così disastroso. Qua addirittura chi sa dà consigli fuorvianti. Chiedete a
@darioc sono andato in tutti i negozi della zona
Comunque roby, dovrò criticarti, perché hai commesso un errore
Hai chiesto perché egeria e cerato insieme, quando il negoziante le tiene per massimo 1 o 2 settimane (poi solitamente muoiono per carenze), cambia acqua ogni 5 giorni, magari anche più spesso. L'allelopatia tra queste due specie è tramite l'acqua, quindi l'errore è tuo, lì stavano morendo per mancanza di nutrienti, non per allelopatia