Allelopatia vallisneria gigantea

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
vivadave
star3

Messaggio di vivadave » 20/01/2018, 15:23

Ciao a tutti, ieri ho deciso di prendere un altra pianta per aiutare l acquario contro alghe e cianobatteri. La prima idea era quella di prendere un myriophyllum spicatum che purtroppo non avevano in negozio, quindi dopo una mezz'oretta di chiacchiere col gentilissimo (ed esperto) negoziante sono tornato a casa con una vallisneria gigantea, l'ho piantata secondo indicazioni e sono venuto a vedere sul forum i dettagli su questa bellissima pianta...
Praticamente una condanna a morte per le mie Alternanthera reineckii e Bacopa australis :(
Conviene togliere subito la vallisneria o ci sono possibilità di una convivenza pacifica?
Grazie

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/01/2018, 20:23

Puoi provare a delimitare le radici della valli con un pezzo di plastica o terracotta (io avevo usato un vaso rotto) intorno in modo che rimangano limitate; poi cercherei di metterla lontano dalle altre, l'allelopatia è per via radicale ed avviene quando le radici vengono a contatto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

vivadave
star3

Messaggio di vivadave » 20/01/2018, 22:14

Grazie roby, tra l'altro parlando di delimitarla con un vaso mi hai fatto venire in mente un'idea. Apro un thread in allestimento

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 20/01/2018, 22:48

Si però Dave tieni anche conto che è di un vigore pazzesco. Tenerla arginata quando parte è abbastanza dura... Considerando che: non ti aiuta per niente contro alghe e cianobatteri, rischi che ti mandi in crisi le altre piante, o ti piace e allora vale la pena provare altrimenti io gliela riporterei
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato