Messaggio
di Nijk » 24/12/2020, 17:59
La pianta toglila solo se e quando deperisce oppure se preferisci, per ragioni estetiche, cambiarla.
Il discorso sull'allelopatia è molto lungo e se vuoi puoi documentarti anche sul nostro portale, ci sono alcuni articoli e molte discussioni in merito, la certezza nessuno te la può dare in quanto in ambito acquariofilo la cosa, più che da studi scientifici, è segnalata da semplici appassionati che riportano proprie esperienze personali.
In linea di massima in un acquario da 180 litri come il tuo, anche qualora ci fosse realmente, questa non "compatibilità" verrebbe fuori solo dopo svariati mesi ed esclusivamente nel caso in cui l'acqua non venisse mai cambiata, nemmeno parzialmente, nel tuo caso.
E' chiaro che poi eventuali difficoltà nella crescita delle piante o di una di esse potrebbe essere imputata anche ad altri fattori, luce CO2 o fertilizzanti per esempio, i quali incidono ovviamente in maniera determinante sulla corretta crescita delle stesse.
Se attenzioni un qualunque "acquario olandese" noterai che potenzialmente le varietà non compatibili sono numerose e benché presenti nella stessa vasca crescono tutte bene le piante, a prescindere.
Il problema che ti poni al limite ti conviene valutarlo nel momento in cui aggiungerai altre piante, in quel caso visto e considerato che le varietà oramai disponibili sono tantissime al limite ci sta anche seguire le indicazioni che puoi ottenere dalle esperienze altrui e scegliere qualche pianta che, nemmeno potenzialmente, possa andare un domani a danneggiarne un'altra.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless