Alternantera malconcia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Chry
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Chry » 03/05/2017, 18:31

Ciao a tutti, cosa posso fare per recuperare la mia alternantera? Si è imbruttita parecchio.
Nella parte bassa le foglie hanno perso colore e si sono bucate. Molte sono marcite diventando trasparenti.
La parte alta è bella rossa, a seguito di una massiccia dose di ferro.

Cosa posso fare? È possibile tagliare la parte alta e piantarla, eliminando la parte bassa della pianta madre?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Alternantera malconcia

Messaggio di Nijk » 03/05/2017, 18:43

Chry ha scritto: Cosa posso fare? È possibile tagliare la parte alta e piantarla, eliminando la parte bassa della pianta madre?
Puoi certamente ripiantare le talee senza problemi, anche se siamo in piante però magari descrivi come fertilizzi ( a livello radicale ? Potassio ? ), dalle foto mi sembra un problema legato a quello più che altro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Chry
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Chry » 03/05/2017, 19:07

Ciao Nijk, grazie per il tuo aiuto :-bd

Innanzitutto ti metto i valori degli ultimi test fatti circa una settimana fa:

pH 6.6
KH 3/4
GH 5
NO2- assenti
NO3- 60 mg/l
PO43- 3/4 mg/l

Come fondo ho semplicemente sabbia, fertilizzo con protocollo PMDD. Al momento non ho nessuno stick interrato (a seguito di un errore con un fertilizzante liquido contenente NPK, ho inserito tempo fa una grossa dose di azoto e fosforo che non si sono ancora riassorbiti, come vedi dai valori).
Ci ho messo un po' a trovare un equilibrio con la CO2, ma ora e' stabile e la dose mi sembra ok, guardando a KH e pH.

Sto ancora cercando di farmi l'occhio per quel che riguarda la fertilizzazione, ma non ho ancora trovato un equilibrio.
Ho iniziato timidamente circa una volta a settimana con magnesio, potassio e rinverdente, circa 5 ml a settimana. Ma le piante non sono mai propriamente "esplose", ne' mi sembravano particolarmente belle.
Mai inserito ferro in aggiunta. Questo ha portato a dei segnali, secondo me chiari leggendo gli articoli, di mancanza di ferro: buchi nelle foglie, foglie alte arricciate e deformate. Cosi' circa 2 settimane fa ho inserito una dose massiccia di ferro. Ho visto una vera e propria esplosione delle piante! :)
La scorsa settimana ho aggiunto potassio e magnesio, 10 ml. Penso di rimanere intorno a questa dose settimanale, seguendo i consigli dell'articolo sul PMDD e considerando che ho un 180 litri.

Come faccio per piantare le talee? Sradico completamente la pianta madre ed elimino la parte bassa e le radici?

cicerchia80
Amministratore

Alternantera malconcia

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2017, 0:04

Poti raso terra...e ripianti la parte bella,e lasci la vecchia se ancora viva e vuoi moltiplicarla....

Non siamo in fertilizzazione ma...
Chry ha scritto: La scorsa settimana ho aggiunto potassio e magnesio, 10 ml. Penso di rimanere intorno a questa dose settimanale,
conduttimetro ed osservazione in prima battuta...il PMDD non è calendarizzato

E per me ti manca ancora ferro
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Chry (04/05/2017, 6:43)
Stand by

Chry
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Chry » 04/05/2017, 6:44

Grazie!
Ma non ho capito cosa intendi con "lasci la vecchia". Se taglio a rasoterra e ripianto la nuova, mi rimane il moncherino della vecchia. Ripianto anche quello?

Con il PMDD devo ancora prenderci la mano... non nascondo che ho qualche difficoltà con l'osservazione...

Diego
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Diego » 04/05/2017, 11:13

Chry ha scritto: Se taglio a rasoterra e ripianto la nuova, mi rimane il moncherino della vecchia. Ripianto anche quello?
Lasci il moncherino della vecchia dove sta :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Chry
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Chry » 04/05/2017, 11:30

Ok, quindi non taglio a rasoterra! :-bd

Diego
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Diego » 04/05/2017, 11:33

Chry ha scritto: Ok, quindi non taglio a rasoterra! :-bd
Taglia pure rasoterra, se vuoi. La pianta emette nuovi getti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Chry
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Chry » 04/05/2017, 11:39

Diego ha scritto:
Chry ha scritto: Ok, quindi non taglio a rasoterra! :-bd
Taglia pure rasoterra, se vuoi. La pianta emette nuovi getti.
:)) scusami sono confuso.

Taglio a rasoterra, lascio le radici li dove sono, butto via la parte bassa e brutta degli steli e ripianto la parte alta e bella. E dalle radici rinasceranno nuovi steli.

Ho capito bene? :))

Diego
star3

Alternantera malconcia

Messaggio di Diego » 04/05/2017, 11:47

Chry ha scritto: Ho capito bene? :))
Sì.
In pratica dividi la pianta in tre parti:
1) la parte sotto terra la lasci dove sta
2) la punta bella la ripianti
3) la parte centrale brutta la butti
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Chry (04/05/2017, 12:49)

Bloccato