Alternanthera, è arrivata
- Giammax
-
Profilo Completo
Re: R: Alternanthera, è arrivata
Eccola, è passata una settimana, sono spuntate le radici avventizie e ha messo 4 foglioline nuove su ogni apice.
Si riesce a capire a quale specie appartiene?
Scusate per gli errori ma scrivo da lavoro e con tapatalk
Si riesce a capire a quale specie appartiene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: Alternanthera, è arrivata
Mi sembra una Alternanthera reineckii "Cardinalis".Giammax ha scritto:Si riesce a capire a quale specie appartiene?

Hai il fondo inerte? Le radici avventizie sono la sua risposta al fatto che non trova alcun nutrimento nel terreno e lo cerca nell'acqua, in pratica ti sta dicendo di comprare quegli stick NPK o te la farà pagare.

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Alternanthera, è arrivata
Sembra uguale alla mia, che aveva il cartellino generico.
Piantata un mese fa, per ora non ha alcuna radice avventizia (a parte un accenno in basso) forse perché ho interrato 1,5 stick spezzettato ed interrato nei pressi della radice che le placa l'appetito
Piantata un mese fa, per ora non ha alcuna radice avventizia (a parte un accenno in basso) forse perché ho interrato 1,5 stick spezzettato ed interrato nei pressi della radice che le placa l'appetito

"Fotti il sistema. Studia!"
- Giammax
-
Profilo Completo
Lo stick l'ho messo ma non è NPK, non sono riuscito a trovarli, ho messo quelli 10-10-10.
Le radici erano uscite prima che glielo mettessi quindi ancora non ho capito se gli vanno bene. Spero che funzioni.
Le radici erano uscite prima che glielo mettessi quindi ancora non ho capito se gli vanno bene. Spero che funzioni.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Cambia la combinazione ma sono NPK pure i tuoiGiammax ha scritto:Lo stick l'ho messo ma non è NPK, non sono riuscito a trovarli, ho messo quelli 10-10-10.

- Rox
-
Profilo Completo
Sono d'accordo.Tsar ha scritto:Mi sembra una Alternanthera reineckii "Cardinalis".

Quando sarà cresciuta, ripianta le parti nuove e vai avanti solo con quelle.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Giammax
-
Profilo Completo
Si scusate, hai ragione, ero appena sveglio, volevo dire oligoelementi.Cambia la combinazione ma sono NPK pure i tuoi
Ho trovato i compo, da Leroy merlin, cerco di togliere quello e metto il compo o lo aggiungo lasciando anche quello oppure ormai lascio quello che va bene lo stesso?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Vale anche nel caso di una pianta ben ambientata che non abbia perso il fogliame originale?Rox ha scritto: Quando sarà cresciuta, ripianta le parti nuove e vai avanti solo con quelle.
- Rox
-
Profilo Completo
E perché?...Giammax ha scritto:cerco di togliere quello e metto il compo
Gli oligoelementi li puoi aggiungere con il Rinverdente, senza fare tutti 'sti casini.
L'Alternanthera, come tutte le rosse, richiede luce fortissima.cuttlebone ha scritto:Vale anche nel caso di una pianta ben ambientata che non abbia perso il fogliame originale?Rox ha scritto: Quando sarà cresciuta, ripianta le parti nuove e vai avanti solo con quelle.
Crescendo, si fa ombra da sola, specialmente la varietà "Cardinalis" che fa 12-13 cm per foglia.
Pertanto, anche dopo anni di adattamento, si ripiantano sempre le parti nuove, perché quelle basse hanno un colore più smorto.
E' un fatto puramente estetico.
Se invece vuoi creare un cespuglio, devi eliminare la parte alta per formare una "Y" (sempre dopo l'adattamento).
Ma finché non si forma, per qualche settimana avrai una pianta decisamente brutta, perché avrai lasciato lì solo la parte bassa che tende al marrone.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Giammax
-
Profilo Completo
Perché pensando che è una pianta che si nutre prevalentemente dal fondo magari è meglio dargli anche gli oligoelementi nel fondo, con lo stick.
Ma magari mi sbaglio.!
Ma magari mi sbaglio.!