Dite che c'è speranza che inizino a crescere bene anche loro o posso buttarli direttamente?
Alternanthera, recuperabile?
- darioc
-
Profilo Completo
Alternanthera, recuperabile?
Ecco la mia Alternanthera. Dopo l'estate erano rimasti steli galleggianti con decine di getti laterali ciascuno (non sto esagerando), tutti piuttosto sottili. Ho piantato i più grandi ma ora solo un paio hanno iniziato a crescere bene, gli atri per qualsiasi stupidaggine (un po di ombra, un nutriente che cala sotto il livello ottimale, a volte anche senza apparente motivo) accartocciano le foglie apicali...
Dite che c'è speranza che inizino a crescere bene anche loro o posso buttarli direttamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Alternanthera, recuperabile?
Domanda scontata per te però devo fartela, ha qualcosa sotto le radici?
Ci dai qualche info sulla vasca?
Ci dai qualche info sulla vasca?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- Shadow
-
Profilo Completo
Per me hai una carenza cronica di potassio, credo sia la decima volta che te lo dico.. Steli sottili.. Piante rallentate.. Getti laterali che si bloccano e non crescono. Aggiungiamoci che hai somministrato gli OE da poco per problemi di alghe.. Per me gli fai fare la fame a quelle piante
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- darioc
-
Profilo Completo
0,8w/l
CO2 non troppo alta (diciamo sui 20mg/l)
Benzina sotto i piedi...
In teoria si... Però potrebbe anche essere finita. Ho interrato gli stick parecchio tempo fa e pensavo ci fossero ancora perché la pianta non ha prodotto molta massa vegetale, ma magari per il ricambio tra suolo e acqua sono finiti. Li ho messi molto tempo fa...
Se non lo assorbono è un altro discorso...
Considerato che avevo anche molte radici aeree l'ipotesi oe mi pare probabile...
CO2 non troppo alta (diciamo sui 20mg/l)
Benzina sotto i piedi...
In teoria si... Però potrebbe anche essere finita. Ho interrato gli stick parecchio tempo fa e pensavo ci fossero ancora perché la pianta non ha prodotto molta massa vegetale, ma magari per il ricambio tra suolo e acqua sono finiti. Li ho messi molto tempo fa...
Il potassio lo hanno...Shadow ha scritto:Per me hai una carenza cronica di potassio, credo sia la decima volta che te lo dico.. Steli sottili.. Piante rallentate.. Getti laterali che si bloccano e non crescono. Aggiungiamoci che hai somministrato gli OE da poco per problemi di alghe.. Per me gli fai fare la fame a quelle piante
Considerato che avevo anche molte radici aeree l'ipotesi oe mi pare probabile...
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Be, come sai, senza CO2 è difficilissimo farla crescere sopratutto in vasche non mature.darioc ha scritto:CO2 non troppo alta (diciamo sui 20mg/l)
Prova a metterne un'altro pezzetto, male non gli farà sicuramente.darioc ha scritto:Benzina sotto i piedi...
Quì sono d'accordo con Shadow. La mia faceva radici quando mancavano o nitrati o potassio. Che altre verdure hai in vasca? Magari Bacopa o Cabomba che gli ciulano tutto il K?darioc ha scritto:Shadow ha scritto:
Per me hai una carenza cronica di potassio, credo sia la decima volta che te lo dico.. Steli sottili.. Piante rallentate.. Getti laterali che si bloccano e non crescono. Aggiungiamoci che hai somministrato gli OE da poco per problemi di alghe.. Per me gli fai fare la fame a quelle piante
Il potassio lo hanno...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- darioc
-
Profilo Completo
Sì, ma la conducibilità mi dice che il potassio c'è.GiuseppeA ha scritto:Magari Bacopa o Cabomba che gli ciulano tutto il K?
Probabile che il problema sia proprio quello perché quelle che sta a galla cresce bene.GiuseppeA ha scritto:Be, come sai, senza CO2 è difficilissimo farla crescere sopratutto in vasche non mature.
Già, mi ero dimenticato ma ci sono un paio di steli a galla. :ymblushing:
Sara fatto.GiuseppeA ha scritto:Prova a metterne un'altro pezzetto, male non gli farà sicuramente.
- Shadow
-
Profilo Completo
La conducibilità non misura il potassio.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- ocram
-
Profilo Completo
In carenza di OE le foglie prendono "pieghe strane" dai margini, le radici aeree segnano tutt'altro e comunque le fa sempre. Metticelo 'sto potassio, è gratis! (Quasi u.u)
Rimetti pure un succoso stick ai suoi piedi, che le piace tanto.
Scritto dal mio arc 7HD, Marco.
Rimetti pure un succoso stick ai suoi piedi, che le piace tanto.
Scritto dal mio arc 7HD, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- darioc
-
Profilo Completo
Ok, ok metto il potassio.
Comunque vi ripeto che c'è già.
Un paio di settimane fa ho cambiato acqua e messo potassio.
La conducibilità è salita di 100 punti e non è più scesa. Cosa dovrebbe misurare se non potassio quella differenza di conducibilità?
E non è che la conducibilità di solito aumenti da sola...
La carenza di OE per quanto so io impedisce l'assorbimento del potassio.
Inoltre da sintomi anche molto diversi tra loro a seconda dell oligo che è finito. Comunque oggi la conducibilità era sempre uguale dopo gli oe di sabato.
Ho aumentato la CO2 e messo gli stick. Dopo metto anche il potassio...
Comunque vi ripeto che c'è già.
Un paio di settimane fa ho cambiato acqua e messo potassio.
La conducibilità è salita di 100 punti e non è più scesa. Cosa dovrebbe misurare se non potassio quella differenza di conducibilità?
E non è che la conducibilità di solito aumenti da sola...
La carenza di OE per quanto so io impedisce l'assorbimento del potassio.
Inoltre da sintomi anche molto diversi tra loro a seconda dell oligo che è finito. Comunque oggi la conducibilità era sempre uguale dopo gli oe di sabato.
Ho aumentato la CO2 e messo gli stick. Dopo metto anche il potassio...
- pippove

-
Profilo Completo
Dario io voglio fare una vasca unica e devo sacrificale per non dover buttare una ventina di Cryptocoryne.
Non per portare sfortuna ma quando vuoi vieni a prendere le mie due piantine che ora sono in forma!
Non per portare sfortuna ma quando vuoi vieni a prendere le mie due piantine che ora sono in forma!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!