Alternanthera rosaefolia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di naftone1 » 11/02/2016, 15:58

io la metterei dietro alle rocce, al centro della vasca, regina assoluta della situazione ;)
a0469a3d684b6aff490c6acee8b38369.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di giampy77 » 11/02/2016, 21:51

Il problema è che in vasca c'è la Vallisneria. Quando ho letto il tuo post,dove chiedevi se potevi metterla, ho dato una controllata alle piante che avevi nel profilo e mi era sfuggita.
Quando invece oggi ho visto la foto.......
Come ti dicevo bisogna risolverla ora che hai ordinato L'Alternanthera, metterla lontana cercando di controllare i nuovi getti che fara la Vallisneria, contenere le radici in modo da non farle incontrare,potrebbero essere delle prove, ma di certo non saranno mai la soluzione.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di naftone1 » 11/02/2016, 22:14

giampy77 ha scritto:Il problema è che in vasca c'è la Vallisneria. Quando ho letto il tuo post,dove chiedevi se potevi metterla, ho dato una controllata alle piante che avevi nel profilo e mi era sfuggita.
Quando invece oggi ho visto la foto.......
Come ti dicevo bisogna risolverla ora che hai ordinato L'Alternanthera, metterla lontana cercando di controllare i nuovi getti che fara la Vallisneria, contenere le radici in modo da non farle incontrare,potrebbero essere delle prove, ma di certo non saranno mai la soluzione.
Quella valli è un problema per 3/4 della vasca... Io la leverei direttamente e stroncherei in tronco un sacco di futuri problemi... ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di fernando89 » 11/02/2016, 22:17

naftone1 ha scritto:
giampy77 ha scritto:Il problema è che in vasca c'è la Vallisneria. Quando ho letto il tuo post,dove chiedevi se potevi metterla, ho dato una controllata alle piante che avevi nel profilo e mi era sfuggita.
Quando invece oggi ho visto la foto.......
Come ti dicevo bisogna risolverla ora che hai ordinato L'Alternanthera, metterla lontana cercando di controllare i nuovi getti che fara la Vallisneria, contenere le radici in modo da non farle incontrare,potrebbero essere delle prove, ma di certo non saranno mai la soluzione.
Quella valli è un problema per 3/4 della vasca... Io la leverei direttamente e stroncherei in tronco un sacco di futuri problemi... ;)
quoto naftone..se per te non è indispensabile la vallisneria io la toglierei!

magari potresti cambiarla con altre piante :-bd
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di cicerchia80 » 11/02/2016, 22:27

Io la lascerei invece :ymdevil:
Stand by

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di naftone1 » 11/02/2016, 22:34

A cicerchia piacciono i problemi... XD
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di Artic1 » 12/02/2016, 0:37

cicerchia80 ha scritto:Io la lascerei invece
Allora... io mi associo a Cicè...
Perché? Ma perché in vasca ho la Vallisneria spiralis con accanto le Cryptocoryne... e si, è evidente l'allelopatia (quando uno stolone radica accanto alla Cryptocoryne la vedi deperire a velocità impressionante) ma basta che le radici non si incontrino e il gioco è fatto. Se la mette dove dice, dietro, abbstanza lontano dalle Vallisneria, non avrà problemi...tanto i getti della Vallisneria dovrà in ogni caso contenerli o gli riempiranno la vasca nel giro di due mesi... quindi credo che qualche taglietto in più non gli peseranno sulla gestione. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di naftone1 » 12/02/2016, 0:47

io dalla mia vasca l'ho estirpata...
"fidarsi e` bene, non fidarsi e` meglio" diceva il nonno... =))
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di Artic1 » 12/02/2016, 1:22

naftone1 ha scritto:io dalla mia vasca l'ho estirpata...
:(
Pensa che da mesi sto pensando ad un acquario con solo Vallisneria... è una vasca un po' particolare, con filtrazione sotto sabbia (in realtà sarebbe "sotto terriccio" :D ), e sarebbe una vasca tipo un quadro, molto sottile ma molto lunga, ovviamente con pesci minuscoli tipo i neon.
Ma di certo non metterei la V. spiralis.... Le mie hanno fatto delle foglie lunghe quasi 1,5 m @-) @-) @-)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52141
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2016, 7:35

Insomma.....Artic mi ha rovinato l'escamotage giro di forbici nel fondo ogni 2 mesi e non hai problemi ;)
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 49 ospiti