Alternanthera rosaefolia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

mitsus
star3

Alternanthera rosaefolia

Messaggio di mitsus » 09/02/2016, 17:49

Ciao ragazzi,
le mie piante (che trovare nel profilo) dopo un periodo di adattamento, stanno cominciando a crescere bene.
Osservando la vasca, vedo una distesa di verde intendo...mi manca un po di colore nonostante abbia una Rotala Rotundifolia che sta prendendo bene...ma manca ancora del suo fantastico rosso.
Pensavo di prendere una Alternanthera rosaefolia (adesso che ho 1 W/lt penso di potermela permettere) da mettere in sfondo tra la sessiliflora e la Rotala.

Che ne pensate?

Grazie

cicerchia80
Amministratore

Re: Alternanthera rosaefolia

Messaggio di cicerchia80 » 09/02/2016, 18:27

Ti direi di aspettare un pò.....è esigente come pianta,e non mostra carenze nell'immediato...anzi
Stai prendendo mano con le altre,una volta capite loro non è difficile con lei ;)

Da quanto è avviato l'acquario???
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 09/02/2016, 18:49

come ti ha già detto cicerchia converrebbe aspettare!l Alternanthera viene messa in acquario quando è già ben maturo e la fase più difficile è quella dell adattamento!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 09/02/2016, 18:53

Io invece ti direi di metterla subito, ma solo se con le altre non hai problemi. ;)
Tuttavia come ti hanno detto non è una pianta facile, le sue carenze si evidenziano a settimane di distanza, ci vuole una certa chiave di lettura della vasca nel suo insieme.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 09/02/2016, 23:03

cicerchia80 ha scritto:Ti direi di aspettare un pò.....è esigente come pianta,e non mostra carenze nell'immediato...anzi
Stai prendendo mano con le altre,una volta capite loro non è difficile con lei ;)

Da quanto è avviato l'acquario???
Ciao,
l'acquario è attivo dal 6 gennaio di quest'anno.
Comunque si sono d'accordo con voi. Aspetto di prendere la mano con la vasca e le piante che ci sono ora....questo è il primo acquario piantumata che ho, quindi si devo fare pratica

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 09/02/2016, 23:12

Comunque la Rosaefolia è una cultivar, è vero che un mese è poco,ma insomma con il PMDD, stick compo nel fondo, lei non molto esigente come la Reineckii, secondo me si può fare, poi tipende da te :-??
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
mitsus (10/02/2016, 11:48)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 10/02/2016, 5:52

Io ho detto così perché l'ho inserita nella mia vasca ancor prima dell'acqua e per i primi mesi è stata la pianta che mi ha dato più soddisfazioni.
Non guardare che sono il moderatore della sezione piante, quando l'ho comprata non ero molto più esperto di te! :D

Se vuoi aspettare per sentirti più sicuro fai pure, tieni conto che l'esperienza diretta insegna più di ogni altro articolo, quindi se la trovi in negozio sappi che non c'è nulla che ti impedisca di prenderla. :ymdevil:

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
mitsus (10/02/2016, 11:48)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 11/02/2016, 14:19

Ok allora, ho deciso. L'ho ordinata oggi!
Mi sento pronto e fiducioso. Voglio un bel tocco di rosso nella mia vasca.

Secondo voi va bene messa come sfondo tra la sessiliflora e La Rotala? Non vorrei che la prima crescendo le tolga luce!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/02/2016, 14:50

foto dell acquario? :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 11/02/2016, 15:27

fernando89 ha scritto:foto dell acquario? :-?
Si fernando, hai ragione. Una foto attuale (cioà dopo 1 mese e 5 giorni) dall'avvio non l'ho fatta. Ti metto questa della vasca appena avviata...ma desso è già un'altra cosa!

Immagine

Stasera faccio una nuova foto e posto

Bloccato