Alternanthera vs ludwigia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

priss
star3

Alternanthera vs ludwigia

Messaggio di priss » 27/03/2016, 9:31

Ciao ragazzi, come ormai saprete mi muovo a tentoni nel mondo dell'acquariofilia ma con tanta buona volontà.

Nel mio acquario ci sono soprattutto piante rapide da inetti totali tipo me (per la serie "dure a morire!"), poi ho una anubias che cresce bene e un microsorum un po' acciaccato. Non so se prima dovevano ambientarsi oppure se lo sviluppo dell'ultima settimana e' stato dato da luci nuove e CO2 Ma le piante hanno avuto un rapido miglioramento.

Poi ieri ho inserito anche due bucephalandra ma sono talmente minuscole che non credo facciano testo. Insomma, l'avete capito, non sono esattamente un'esperta. Ad ogni modo mia figlia piccola voleva una pianta "rosa", su cosa mi consigliate di orientarmi? Una cultivar di Alternanthera tipo lilacina oppure meglio una ludwigia?

scheccia
Tecnico

Re: Alternanthera vs ludwigia

Messaggio di scheccia » 27/03/2016, 9:40

L' Alternanthera è considerata la regina delle rosse, non facilisdima da gestire.
Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
La ludwigia io la preferisco, meno complicata, ma per me più bella, se riesci a gestirla ha dei colori molto belli, altrimenti ti rimane bronzea, ma a differenza della prima non ti schiatta.
Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
priss (27/03/2016, 10:05)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

priss
star3

Messaggio di priss » 27/03/2016, 10:10

Grazie! Anche per gli articoli, in realtà li avevo letti entrambi, anzi li leggo e li rileggo da un po'... Non mi riesco a decidere, volevo capire se in virtù delle mie scarsissime conoscenze l'alternantera fosse completamente da scartare... Non so, magari vado sulla ludwigia per stare sicura, soprattutto se mi dici che è bella. Io ho comprato quasi tutte le piante su internet, mi sono orientata verso quelle facili per cui diciamo che non sono bellissime, delle piante che ho mi piace solo la limnophila, non avevo un'idea chiara di come sarebbero state dalle foto, sembrano sempre bellissime li! Non vorrei incappare in un'altra pianta bruttina giusto perché facile da coltivare...

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/03/2016, 10:21

Dipende dai punti di vista, ma a me le piante che hai tu non dispiacciono mica, puoi dipende anche tanto da dove uno le mette e come le fa crescere, certo che se voi mettere un po di rosso, allora é diverso. L'Alternanthera e più difficile, ma anche li se prendi una cultivar, le cose si fanno più semplici e con due accorgimenti sei a posto. A te la scelta.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

priss
star3

Messaggio di priss » 27/03/2016, 10:46

Mah guarda... Ora che stanno crescendo meglio l'aspetto generale dell'acquario mi piace molto, per cui forse sono un po' esagerata nel dire che sono brutte... Solo che insomma nessuna è protagonista... Spero che le due bucephalandra crescendo facciano la loro parte ma al momento ci vuole la lente di ingrandimento per vederle e vista la loro lentezza nel crescere immagino che prima che possano catturare lo sguardo passeranno millenni!!! Non so...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/03/2016, 10:59

Se hai il duppio mettile entrambe :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
priss (27/03/2016, 11:04)
Stand by

priss
star3

Messaggio di priss » 27/03/2016, 11:05

Ahahah certo! Così poi metto davvero ferro e potassio con la pala!!!!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 27/03/2016, 11:17

Per platy e guppy (acque medio dure e neutro/alcaline) è meglio la Ludwigia!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
priss (27/03/2016, 12:59)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 27/03/2016, 12:31

Condivido ciò che dice il nostro scienziato Lucazio...

A pH neutri e/o leggermente alcalini, faticherebbe di più , rispetto ai suoi pH preferiti acidi, ad assorbire il ferro...
È già una pianta abbastanza "particolare" ma meravigliosa, diciamo che ha poche armi per difendersi dalle alghe , ed è per questo che richiede vasche mature, puoi partire con la Ludwigia , per poi cimentarti con l'altra , dopo qualche tempo, quando cioè la vasca sarà più matura e il tuo occhio e la tua "mano" più esperti...;)

Bada però Laura, la Ludwigia non è una vera rossa....ma a noi piace così e per farcela diventare, dovrai mettere a sua disposizione , un'alta presenza di CO2 , ferro, da darle non solo in colonna , ma anche per via radicale con stick ricchi in ferro o col solito trucco del chiodino arrugginito e non per ultimo, una forte luce diretta , senza interferenze ...
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
priss (27/03/2016, 12:59)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

priss
star3

Messaggio di priss » 27/03/2016, 13:01

Grazie ragazzi! E ludwigia sia allora!

Pensavo di legarla ad una bella pietra lavica con colorazione rossastra quindi Ricca di ferro, ha un posto bello centrale sotto la luce diretta lasciato tutto per lei!

Bloccato