althernantara sofferente, allelopatia?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

nikoleo1234
star3

althernantara sofferente, allelopatia?

Messaggio di nikoleo1234 » 13/04/2016, 19:06

Ciao a tutti ho notatoo la mia alternantara molto sofferente, non avendola subito riconosciuta una volta comprata la ho stupidamente messa di fianco a due crytocoryne. Possibile che in un mese gia stia morendo? Vi allego le foto. Una degna sostituta rossa, possibilmente da sfondo, poiché al posto della althrnanthaea faro crescere un cespuglio di zosterifolia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Re: althernantara sofferente, allopatia?

Messaggio di ocram » 13/04/2016, 22:13

Non so se sia allelopatia, secondo me è troppo breve un mese per averne un caso via radici, piuttosto adattamento. Tuttavia se non è adesso, sarà tra un mese o due, conviene toglierla.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 13/04/2016, 22:14

ocram ha scritto:Non so se sia allelopatia, secondo me è troppo breve un mese per averne un caso via radici, piuttosto adattamento. Tuttavia se non è adesso, sarà tra un mese o due, conviene toglierla.
Che altra rossa potrei mettere? Non ne conosco

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 14/04/2016, 7:23

Ludwigia repens e Ludwigia glandulosa oppure Proserpinaca palustris - Un po' di rosso in acquario.
Comunque in 60 l non so dove trovi lo spazio per tutte quelle piante.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 15/04/2016, 6:59

L'Altgernanthera reinekii è una pianta strana . Dovrebbe essere esigente ma mi cresce benone nel "guppaio" con manado (quindi non fertilizzato) senza CO2 e con fertilizzazione minima . Boh
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 15/04/2016, 11:05

Io forse ho la luce come fattore limitante, a sto punto mi viene da pensare così! A giorni dovrebbero arrivare gli ultimi LED e costruisco le lampade per aumentare e vediamo come procede

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 15/04/2016, 11:10

Rimane comunque l'allelopatia per via radicale, escludendo il fatto che già sia presente, prima o poi lo sarà. Non otterrai risultati soddisfacenti con questa compresenza, a prescinsere dalla luce, dalla CO2 o dalla fertilizzazione.
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
nikoleo1234 (15/04/2016, 12:50)

Area X[/i]

nikoleo1234
star3

Re: althernantara sofferente, allelopatia?

Messaggio di nikoleo1234 » 27/04/2016, 20:30

A distanza di 13 giorni la situazione è anche peggiorata! Ha smesso di buttare foglie nuove ed è tutta accartocciata, di che carenza si parla?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 28/04/2016, 14:09

Le foglie accartocciate sono un evidente segno di carenza di ferro, ma vista l'allelopatia, non vuol dire che sia realmente così.

Avendo aumentato il comparto luci, è facile pensare al probabile aumento della richiesta di ferro e quindi una successiva carenza, tuttavia l'Alternanthera è nota per la sua lentezza nel mostrare carenze; questa è l'evidenza del poco ferro relativo a 20/30 giorni fa.

Area X[/i]

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 28/04/2016, 14:12

ocram ha scritto:Le foglie accartocciate sono un evidente segno di carenza di ferro.

Vista l'allelopatia, non vuol dire che sia realmente così. Avendo aumentato il comparto luci, è facile pensare al probabile aumento della richiesta di ferro, tuttavia l'Alternanthera è nota per la sua lentezza nel mostrare carenze; questa è l'evidenza del poco ferro relativo a 20/30 giorni fa.
Parco luci lo monto a giorni, ferro pensavo di buttarne troppo tempo fa ma a quanto pare non è mai troppo!

Vista l'allelopatia penso di toglierla a questo punto.. anche se mi dispiace, ma ha i giorni contati con 4 Cryptocoryne in vasca

Bloccato