Anubias bucherellata

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Matty
Ex-moderatore

Anubias bucherellata

Messaggio di Matty » 12/03/2020, 8:11

Il sodio è un po' sopra il limite consigliato ma per le piante che hai non dovrebbe essere un problema. La foto mi sembra molto buia, quanta luce hai (lumen/litro o watt/litro)?
Hai fondo fertile? Altrimenti potresti provare a inserire un pezzetto di stick

Posted with AF APP

Platy84
star3

Anubias bucherellata

Messaggio di Platy84 » 14/03/2020, 9:35

La luce non è forte (mi sembra aprii un topic ed in base ai LED avevo 0.16 watt/litro).
La luce non è quella sua originale perché il vecchio proprietario dell'acquario la aveva cambiata e sostituita con quelli a tubo con le ventose. Non so la marca o modello :-??

Il fondo non è fertile (ghiaia e sabbia fine) però ho messo due giorni fa gli stick della Compo.
Cmq la Vallisneria ce l ho da un bel po.

@Matty

Posted with AF APP

Seba
star3

Anubias bucherellata

Messaggio di Seba » 14/03/2020, 11:03

L'anubias probabilmente si riprende da sola. La Vallisneri ha bisogno di fertilizzante via terra che probabilmente non hai,l'ho presa anche io anni fa e quello che ti sta succedendo è poco prima della totale morte della pianta

Platy84
star3

Anubias bucherellata

Messaggio di Platy84 » 14/03/2020, 11:50

Seba ha scritto:
14/03/2020, 11:03
Vallisneri ha bisogno di fertilizzante via terra
Uso pasticche di ferro oppure stick fertilizzanti della Compo (una volta messi durano un mese)

Posted with AF APP

Seba
star3

Anubias bucherellata

Messaggio di Seba » 14/03/2020, 12:00

Il problema è che la fertilizzazione di questo tipo non è come avere terriccio fertile,e in particolare un pianta come quella necessita in gran parte di vera fertilizzazione...comunque dalla mia esperienza ti dico che la pianta non è messa bene anche se spero che tu riesca a salvarla (magari aumenta le ore di luce...),in bocca al lupo! ;)

Platy84
star3

Anubias bucherellata

Messaggio di Platy84 » 14/03/2020, 16:46

Mi stava mondo però
Seba ha scritto:
14/03/2020, 12:00
le ore di luce
La luce la tengo molte ore accesa e a desso ho direzionato il tubo della luce più verso la pianta, togliendolo la un po' alle Anubias e muschi e altre piante.

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Cmq prima era ridotta peggio... 3 o 4 steli adesso si stava riprendendo un po e erano nate nuovi steli...
@Matty
@Seba

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Anubias bucherellata

Messaggio di Matty » 15/03/2020, 9:21

@Seba in realtà gli stick npk sotto certi aspetti sono meglio, pensa che la maggior parte dei fondi fertili contiene solo microelementi, mentre negli stick ci sono anche i macro (azoto fosforo e potassio) quindi sono più completi. Tra l'altro i fondi fertili tendono a "scaricarsi" in un paio di anni e quindi potrebbe essere necessario integrare con stick dopo un certo periodo anche se si dispone di fondo fertile. Inoltre la Vallisneria è una delle piante più robuste che ci sono e in molti casi riesce a sopravvivere anche su fondi completamente inerti. In questo caso credo che le difficoltà siano date da un mix di fattori, pertanto gli stick potrebbero essere utili per darle un aiutino.
@Platy84 se sta mettendo foglie nuove direi che è buon segno l'ideale sarebbe riuscire ad aumentare un po' la luce (almeno raddoppiandola) anche con soluzioni fai da te a basso costo.

Posted with AF APP

Bloccato