Anubias come curarla?
- andrea988
-
Profilo Completo
Anubias come curarla?
buonasera. ho notato che due foglie della mia bellissima anubias si sono bucate, se le taglio, ricrescono? o rimarrà lo stelo senza niente?o mi conviene tagliere la folgia con tutto lo stelo all attaccatura del rizoma?grazie mille per l'attenzione.
- Nijk
-
Profilo Completo
Anubias come curarla?
Si, esattamente in questo modo.
La potatura stimolerà la ricrescita di altre foglie.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Anubias come curarla?
ultimamente io ho inserito la varietà marina; ho notato che stanno cadendo da sole tutte le foglie, nonostante siano belle verdi si staccano dal rizoma con molta facilità e me le ritrovo in giro per la vasca
il solo rizoma senza foglie che speranza ha di farne crescere di nuove?
il solo rizoma senza foglie che speranza ha di farne crescere di nuove?
- Nijk
-
Profilo Completo
Anubias come curarla?
@Sinnemmx di base la pianta è il rizoma, controlla se al tatto questo ti sembra molle ( poche speranze la pianta sta marcendo ) o bello turgido ( c'è qualche possibilità di ripresa ).
E' fisiologico che qualche foglia così come nasce ( lentamente ) allo stesso modo muore, diverso è invece il discorsonel caso in cui la pianta non si adatti per qualche ragione al nuovo ambiente in cui viene inserita.
Con le anubias in realtà capita raramente ma non è da escludere una eventualità del genere, potrebbe essere il tuo caso in effetti.
Ps E' chiaro che in ogni caso è sempre meglio tenere il rizoma a contatto con l'acqua e non interrato nel substrato.
E' fisiologico che qualche foglia così come nasce ( lentamente ) allo stesso modo muore, diverso è invece il discorsonel caso in cui la pianta non si adatti per qualche ragione al nuovo ambiente in cui viene inserita.
Con le anubias in realtà capita raramente ma non è da escludere una eventualità del genere, potrebbe essere il tuo caso in effetti.
Ps E' chiaro che in ogni caso è sempre meglio tenere il rizoma a contatto con l'acqua e non interrato nel substrato.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- andrea988
-
Profilo Completo
Anubias come curarla?
Il rizoma è legato con una lenza ad un sasso e non è interrata la foglia sembra essere buona al tatto dura e apparentemente in buono stato di un bel verde diciamo. È in acqua ormai da quattro mesi l'unica cosa è che presenta dei punti dove diciamo si è assottigliata a luce spenta e con il neon dietro dove effettuo una specie di alba e tramonto si può notare che è quasi trasparente in questi punti.