Anubias con Foglie arricciate!!! 😱🤔🙃

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 15/08/2020, 17:35

Ciao a tutti! :-bd

Eccomi qui come sempre ad informarmi e oggi vi volevo chiedere come mai in questi ultimi 2/3 giorni alla nostra prima Anubias gli si stanno arricciando alcune foglie? 😟

Grazie mille in anticipo per chi mi aiuterà! 🙏🏻

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Ecco qui un paio di foto che possono aiutarvi a capire 😊

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A revolution without a dance is a revolution that is not worth having...🎭

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 16/08/2020, 9:47

Ciao, puoi darci qualche informazione in più sull'acquario come ad esempio litri, luce e valori? Fertilizzi? Come stanno le altre piante?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
MadMez (16/08/2020, 10:56)

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 16/08/2020, 11:03

Matty ha scritto:
16/08/2020, 9:47
Ciao, puoi darci qualche informazione in più sull'acquario come ad esempio litri, luce e valori? Fertilizzi? Come stanno le altre piante?
Ciao @Matty hai perfettamente ragione 🙂

Litri: 77 lordi, come descritto sulla mia scheda profilo.

Luce: Mi sono sempre chiesto come poterlo sapere, l'ho comprato di seconda mano l'acquario quindi non saprei proprio aimé... Ma dopo allego foto, magari voi sapete dirmi come scoprire quanti Lumen abbia il Neon 😊

Valori: aggiornati a 2/3 giorni fa, quando ha iniziato a fare così l'Anubias, sono pH 8, NO2- 0,05, NH4 0, NH3 0.

Fertilizzazione: con Flourish Excell fino a qualche settimana fa.

Altre piante: Ho altre Anubias come descritto sulla mia scheda profilo e stanno bene, anzi hanno anche messo una foglia nuova ed in realtà anche questa Anubias a cui alcune foglie si sono rigirate un pochino come un foto, la Vallisneria Gigantea cresce bene e mette nuove foglie e anche le altre piante a crescita veloce vanno forti🍀🙏🏻

Temperatura: 24° - 26°, quindi di media stiamo sempre sui 25°

Ore di luce: 6 ore (dalle 13:00 alle 19:00).

Cosa posso aggiungere di più? 🙂

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Ecco qui le Foto, spero possano aiutare 😊

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 21/08/2020, 9:14

Purtroppo capire la temperatura di colore e i lumen è complicato, tuttavia con i tubi neon possiamo fare una stima abbastanza precisa già con il wattaggio; nel tuo caso la luce non è moltissima ma per le piante che hai dovrebbe bastare.
Comunque di solito le Anubias sono tra le piante più lente e resistenti e a mostrare segni di carenza impiegano più tempo rispetto alle altre, quindi se questo è l'unico problema che noti non mi preoccuperei troppo.
Ogni quanto tempo esegui i cambi d'acqua? Hai modo di misurare le durezze (KH e GH) e la conducibilità?

Riguardo alla fertilizzazione il prodotto che usi non è un vero e proprio fertilizzante, ma detto in parole molto semplici serve ad integrare carbonio, tuttavia va dosato con molta attenzione. In questo articolo abbiamo un capitolo dedicato, magari può esserti utile: Prodotti miracolosi per acquariofilia
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio:
MadMez (21/08/2020, 13:28)

MadMez
star3

Messaggio di MadMez » 21/08/2020, 13:29

Matty ha scritto:
21/08/2020, 9:14
Ogni quanto tempo esegui i cambi d'acqua?
Prima facevo ogni settimana e il pH infatti era 8... Troppo alto, ora sono 2 settimane che non li faccio e il pH è tornato stabile a 7.5 ☺️
Matty ha scritto:
21/08/2020, 9:14
Hai modo di misurare le durezze (KH e GH) e la conducibilità?
No devo ancora comprare tutto il prima possibile ✌🏻🍀

Grazie mille per la disponibilità 😁

Posted with AF APP

Bloccato