Anubias dai bordi scuri

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Leonveneto
star3

Anubias dai bordi scuri

Messaggio di Leonveneto » 21/03/2016, 21:33

Ciao ragazzi mi trovo con il bordo delle foglie dell anubias un po scuro come anche le foglie del hygrop.nell insieme le piante crescono bene Elodea compresa cisa dite? Basta solo aspettare visto che sono le foglie del primo ingresso in acquario? I nuovi germogli mi sembrano oltretutto a posto...concimo solitamente con 4 ml di ferro 4 ml di magnesio 10 ml di potassio su vasca da 80 litri. ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da qualche parte bisogna pur cominciare. ..

ocram
Ex-moderatore

Re: Anubias dai bordi scuri

Messaggio di ocram » 22/03/2016, 8:39

Hai il rizoma interrato? Deve assolutamente stare fuori dal fondo.
In più mi sembra che tu l'abbia inserita da poco vista la quantità di fiori. È così?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 22/03/2016, 9:51

Vedendo le foglie nuove,come anche dici tu, mi sembrano belle quindi non mi preoccuperei. Dai solo conferma di quanto chiede Ocram, anche se a me sembra che sia fuori del fondo vero?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Leonveneto
star3

Messaggio di Leonveneto » 22/03/2016, 12:27

Si si ragazzi è come dite voi la pianta ha un mese e mezzo è fuori dal fondo ma ho lasciato una parte del suo panetto per poterla appoggiare in mezzo ai sassi nonostante ciò le radici sono comunque raddoppiate da quando l ho presa anche l Hygrophila ha gettato 4/5 radici partendo a 10 cm di altezza e arrivando al fondo stessa cosa l Elodea e pure il relitto di Microsorium ha fatto spuntare una fogliolina dal rizoma. .. :ymapplause: :ymapplause: cosa che non speravo :ymparty:....e pure le bba si sono stabilizzate e se non aumentano le lascio li che non mi dispiacciono...da neofita con acquario nuovo non mi sembra male se non spuntano sorprese. ...

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 22/03/2016, 12:41

se non spuntano sorprese. ..
Arriveranno, ma pain pianino riuscirai a capire come contrastarle e risolverle, tranquillo. :-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Pesciolotto
star3

Messaggio di Pesciolotto » 24/03/2016, 19:43

Ciao se hai danni ai bordi delle foglie possono essere 3 le cause, una la scarto già perché le foglie nuove sono belle!

Quindi può essere una carenza di potassio o di manganese :-h

Sono entrambi elementi vitali che attivano gli enzimi!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 24/03/2016, 22:53

Pero il manganese da colorazioni gialle e prende non solo i bordi, ma anche le venature della foglia. Il Potassio potrebbe, ma prima di vederlo sull'Anubias l'avrebbe registrato su tutte le altre piante.

Leonveneto
star3

Messaggio di Leonveneto » 25/03/2016, 6:05

Soprattutto l Hygrophila che mi sembra ne sia ghiotta. ...però in effetti mi sembra strano perché è una cosa dell ultima settimana e mezza fin prima era ok...

Bloccato