Anubias e Hydrocotyle a pois!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Anubias e Hydrocotyle a pois!

Messaggio di Paky » 18/05/2015, 11:27

Ciao,

mi aiutate a capire che problema hanno le mie Anubias e Hydrocotyle leucocephala? Le foglie vecchie mostrano delle macchie tonde e scure... Nessuna altra pianta mostra queste macchie... Grazie!
hydrocotyle_pois.jpg
anubias_pois.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rox
Ex-moderatore

Re: Anubias e Hydrocotyle a pois!

Messaggio di Rox » 18/05/2015, 12:27

Dalle foto sembrano alghe, :-? probabilmente Cholococcum...
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Paky (18/05/2015, 15:34)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 18/05/2015, 13:03

O.T.: sicuro che sia leucocephala e non verticillata??
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/05/2015, 14:50

Rox ha scritto:Dalle foto sembrano alghe, :-? probabilmente Cholococcum...
A me non sembrano alghe: se cerco di pulirle dalla foglia non vengono via; sono proprio macchie nel corpo della foglia....
Uthopya ha scritto:O.T.: sicuro che sia leucocephala e non verticillata??
Sicuro: la verticillata ce l'ho nella stessa vasca, ma dall'altro lato. Questo e' uno stelo ancora piccolo. Ho degli altri steli di leucocephala molto piu' lunghi (che pero' ho tagliato e non ci sono piu' foglie con queste macchie)...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/05/2015, 15:18

Paky ha scritto: A me non sembrano alghe: se cerco di pulirle dalla foglia non vengono via; sono proprio macchie nel corpo della foglia....
.
Se non vengono via allora stiamo certi che siano clorococcum (Gia dallaspetto sembrano proprio loro). Sono difficilissimi da togliere. Addirittura sui vetri se si trascura la pulizia poi diventa un problema.

Per la specie per me è hydrocotile leucocephala.
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Paky (18/05/2015, 15:35)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/05/2015, 15:39

darioc ha scritto:
Paky ha scritto: A me non sembrano alghe: se cerco di pulirle dalla foglia non vengono via; sono proprio macchie nel corpo della foglia....
.
Se non vengono via allora stiamo certi che siano clorococcum (Gia dallaspetto sembrano proprio loro). Sono difficilissimi da togliere. Addirittura sui vetri se si trascura la pulizia poi diventa un problema.
OK, allora, mistero risolto. C'e' qualcosa di particolare da fare per sbarazzarsene, o e' come le altre alghe (ma solo piu' tenace)?
Charb

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/05/2015, 15:49

Non mi ricordo cosa ne dica l'articolo Comunque a me si sviluppano dopo una somministrazione di ferro molto abbondante. A me dopo pochi giorni la crescita si arresta ma penso dipenda da quanto si è esagerato. Quanto ferro stai dando?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 18/05/2015, 16:04

darioc ha scritto:Non mi ricordo cosa ne dica l'articolo Comunque a me si sviluppano dopo una somministrazione di ferro molto abbondante. A me dopo pochi giorni la crescita si arresta ma penso dipenda da quanto si è esagerato. Quanto ferro stai dando?
questa e' strana! A me sono apparse prima che somministrassi il ferro, con le Nymphae in piena crisi da mancanza di ferro!! :-\
Comunque la prossima volta che metto ferro staro' attento a non abusare...
Charb

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 18/05/2015, 16:36

Beh, se le piante erano bloccate per la carenza di ferro di sicuro le alghe vengono favorite qualunque sia la specie...
Nel mio acquario comunque le piante crescono sempre.

Bloccato