Anubias macchiata?!?
- Kris
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Ciao...le mie Anubias,sia normali che nane,sono ricoperte di macchie nere “oleose”?!?
Vasca avviata da quasi un anno...voi che fate? Ho visto vari tutorial nei quali le tolgono e le lavano con amuchina? Mi sembra un po’ eccessivo no???
Vasca avviata da quasi un anno...voi che fate? Ho visto vari tutorial nei quali le tolgono e le lavano con amuchina? Mi sembra un po’ eccessivo no???
Non ti curar di loro,ma guarda e passa....
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Ciao..Sarebbe utile una foto per capire se si tratta di alghe o altro

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Kris
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Eccole

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Sembrano alghe...Se ci passi il dito vengono via?
Probabilmente la pianta è esposta a troppa luce e l'anubias, avendo foglie ampie e persistenti, se troppo esposta si ricopre di alghe facilmente....Dovresti posizionarla in un posto ombreggiata o da altre piante o sotto delle galleggianti....
)

- Kris
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Domani ci provo,devo aggiungere alcune piante di Vallisneria,e con l'occasione vedo di sistemare anche loro...
Questa è la vasca grande,dei carassi,sull'altra tropicale,anubias con foglie belle pulite?!? Boh,fertilizzo con le stesse cose,(stik e Sera florena)...stesse ore di luce(LED cob)... nn capisco veramente...
Questa è la vasca grande,dei carassi,sull'altra tropicale,anubias con foglie belle pulite?!? Boh,fertilizzo con le stesse cose,(stik e Sera florena)...stesse ore di luce(LED cob)... nn capisco veramente...
- For
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Perché ogni vasca è a se
Per questo non ha senso fertilizzare con il calendario. Anch'io penso siano alghe. Ci penserà la Vallisneria a metterle in ombra

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Kris
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Nn è che vengano via più di tanto
sembra proprio macvhiata la foglia...che sia una carenza di qualcosa?!?
Questa la vasca
Questa la vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
@Kris : bella la vasca!
Per quanto riguarda le anubias, non è detto che, anche se fossero alghe, debbano venire via facilmente, ma bisognerebbe appunto capirne la consistenza per essere certi che le macchie non siano magari zone necrotiche date magari da carenze ( che sulle anubias non è poi frequentissimo e se ci fossero sarebbero pregresse vista la lentezza di questa pianta) ...Purtroppo solo tu puoi capire cosa possono essere....Prova magari con un batufolo di lana di perlon
Se invece arrivassi alla conclusione che effettivamente c'è una carenza, ti converrebbe aprire un topic in fertilizzazione

Per quanto riguarda le anubias, non è detto che, anche se fossero alghe, debbano venire via facilmente, ma bisognerebbe appunto capirne la consistenza per essere certi che le macchie non siano magari zone necrotiche date magari da carenze ( che sulle anubias non è poi frequentissimo e se ci fossero sarebbero pregresse vista la lentezza di questa pianta) ...Purtroppo solo tu puoi capire cosa possono essere....Prova magari con un batufolo di lana di perlon

Se invece arrivassi alla conclusione che effettivamente c'è una carenza, ti converrebbe aprire un topic in fertilizzazione

)

- lucazio00
-
Profilo Completo
Anubias macchiata?!?
Forse sono BBA giovani...l'Anubias se prende troppa luce diventa preda di alghe, soprattutto in acquari appena allestiti o squilibrati!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!