ANUBIAS

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
nangirachel
star3

ANUBIAS

Messaggio di nangirachel » 08/02/2021, 12:12

Buongiorno, avrei bisogno di consigli circa la sistemazione di anubias, essendo una pianta che non ama la luce diretta, come mi consigliate di metterla? sto riallestendo acquario e per adesso ho solo anubias e Cryptocoryne oltre che una echinodorus che sta crescendo.
Inoltre se mi consigliate delle piante che non vadano in competizione con queste, sia sfondo che piccole per primo piano.
Ho impianto CO2
Grazie a tutti per i consigli che potete darmi

Mario_S
star3

ANUBIAS

Messaggio di Mario_S » 08/02/2021, 12:54

Ciao, sicuramente una foto della vasca aiuterebbe a darti una mano :)
Che illuminazione hai? Non vedo niente sul profilo...
Si, l'anubias non gradisce luce intensa diretta, io però ne ho una parte sotto della pistia e altre sotto luce diretta intensa(1W/lt) e non ho mai avuto problemi...
Hai letto quest'articolo Allelopatia tra le piante d’acquario? Inoltre sarebbe anche utile sapere qualcosa sulla tua gestione(fertilizzazione, tipo di fondo)

nangirachel
star3

ANUBIAS

Messaggio di nangirachel » 08/02/2021, 13:04

Per illuminazione sto a circa 50 lumen/litro
Fondo tutto Seachem Fluorite circa 7/8 cm
Per fertilizzare mi ritrovo il PROFITO, il KALIUM ed un po di EASYCARBO

Matty
Ex-moderatore

ANUBIAS

Messaggio di Matty » 08/02/2021, 16:12

nangirachel ha scritto:
08/02/2021, 13:04
ed un po di EASYCARBO
Come mai? Secondo me non ce n'è bisogno visto che hai un impianto CO2.
Piuttosto che carbonio liquido, nel caso in cui aggiungessi altre piante, probabilmente ti tornerebbero utili gli altri elementi per completare tutta la linea easylife. In alternativa, se ti va, potresti dare anche un'occhiata a questi articoli: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato

Comunque, tornando alla tua domanda, io inserirei almeno un paio di piante rapide che assorbano nutrienti in colonna e che ti aiutino un po' nella gestione della vasca. La luce è sufficiente praticamente per tutte le piante quindi puoi scegliere un po' in base al tuo gusto estetico. Io ci vedrei bene qualcuna tra Rotala rotundifolia, Heteranthera zosterifolia, Limnophila sessiliflora, Hydrocotyle leucocephala, Myriophyllum mattogrossense, ecc...

Bloccato