Avrò trovato cosa limitava le piante?Ora pearling senza fine

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

luigidrumz
Ex-moderatore

Avrò trovato cosa limitava le piante?Ora pearling senza fine

Messaggio di luigidrumz » 25/04/2016, 10:08

Buonasera a tutti...

Ieri in cantina ho trovato un alimentatore a 12V che usavo per caricare le batterie dell'auto, pensavo fosse rotto, invece dopo alcune misure ho notato che era vivo e vegeto.
Quindi ho pensato:" vediamo come funziona con la plafoniera dell'acquario", l'ho collegato, e appena acceso l'amperometro segna 1,8A e la vasca era molto più illuminata del solito. Subito l'ho spento in quanto pensavo ad un assorbimento anomalo, visto che l'alimentatore precedente(che sulla targa dice di erogare fino a 2A) non aveva mai erogato più di 1/1.2A, quindi ero convinto che l'assorbimento fosse quello. Ho ripreso il tester e rifacendo le misure, ho visto che non c'era alcuna anomalia, quindi il trasformatore che usavo è una schifezza, in quanto si satura per valori più bassi di quelli dichiarati.
Ho rimontato il caricabatterie cazzuto,ho ammirato per qualche minuto l'acquario illuminato alla grande, quindi sono andato a lavoro, avvertendo mio padre che se avesse visto qualcosa di anomalo spegneva tutto.

Quando stamattina mi sono svegliato, il timer aveva già acceso tutto, e ho trovato la vasca ben illuminata.
Dopo qualche ora mi fermo a guardare la vasca e la mia faccia è stata questa
Immagine

Guardate in vasca cosa sta succedendo:
si1.jpg
si.jpg
i3.jpg
si2.jpg
si4.jpg
Che ne pensate?? Sarà la volta giusta?? x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di luigidrumz il 25/04/2016, 12:35, modificato 1 volta in totale.

Sini
Ex-moderatore

Re: Avrò trovato cosa limitava le piante?Ora pearling senza

Messaggio di Sini » 25/04/2016, 10:10

:ymapplause:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

pantera
star3

Messaggio di pantera » 25/04/2016, 10:45

Io vedo piante ancora chiuse

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 25/04/2016, 10:48

pantera ha scritto:Io vedo piante ancora chiuse
In che senso, scusami.

Alberto Viberti
star3

Messaggio di Alberto Viberti » 25/04/2016, 10:56

Che gli steli della pianta sullo sfondo nella seconda foto sono ancora ripiegati verso l'interno, la mia limnophila è così di notte e per un'ora dopo l'accensione delle luci al mattino.

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 25/04/2016, 10:58

Ho capito.
E cosa indica una situazione del genere? Può essere che stiamo al 2° giorno di luce più intensa e sono ancora in fase di adattamento? O magari la cabomba reagisce diversamente. Non saprei....

Alberto Viberti
star3

Messaggio di Alberto Viberti » 25/04/2016, 11:09

luigidrumz ha scritto:E cosa indica una situazione del genere?
Ma va tutto bene, è un comportamento naturale che ha la pianta, aspetta solo qualche ora in più e vedrai che si aprono. ;)
Piuttosto osservalo durante il giorno, se hai tempo a guardarlo e questa sera ci dici come è andata la giornata a fotoperiodo concluso e spieghi quello che hai osservato :-h

pantera
star3

Messaggio di pantera » 25/04/2016, 11:11

Forse non ci hai fatto caso ma alcune piante a fine fotoperiodo chiudono le foglie,dalle foto mi è balzato al occhio quello stelo ancora con le foglie chiuse difficile sia pearling...poi le bollicine sono presenti anche sul muschio che di solito non ne fa,non vedo alghe ma tieni presente che anche loro fanno le bollicine e se il muschio ha bolle d'aria sono sicuramente loro

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 25/04/2016, 11:13

Posto un video che ho fatto ieri sera...magari può rendere meglio l'idea...
[BBvideo 560,340][/BBvideo]

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 25/04/2016, 12:03

Ciao Luigi, è un ottimo risultato ma non sarà la soluzione di tutto. Avevo letto Rox che commentava altri aumenti di illuminazione e diceva, se non ricordo male, che adesso le piante sono inebriate dalla quantità di luce ma poi si assesteranno sui nuovi valori e allora sarai a rischio alghe. Io preventivamente ridurrei il fotoperiodo a 6 ore, forse meno, per tornare alle 8-9 gradualmente...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato