avvio nuovo 25lt piante "complicate"

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 22/04/2020, 16:13

ciao ragazzi , domani 23 aprile arrivano le prime piante per il nuovo allestimento del mio 25 lt e mi piacerebbe avere qualche consiglio generale e specifico sulle cure di queste specie :) .
parto con la tecnica:

-acquario 25 lt piu' o meno popolato da una coppietta di carinotetraodon , prossimamente tento qualche caridina
-filtro eden 501
-luci chihiros a361 21w 3400lm ( non credo siano reali il lumen :)) ) non so come regolarmi sulla potenza pero' ..
-ho acquistato dalla cina 2 metri di strip idroponici da aggiungere a questa luce , tra qualche settimana quindi avro' uno spettro completo
-fondo quarzo inerte nero e sotto di esso fondo fertile dennerle nano deponitmix
-fertilizzazione tropica , comprati nuovi sia il flacone premium che specialized , non intendo usare il pmdd
-impianto CO2 ricaricabile

le piante acquistate sono le seguenti :
-rotala sp green (sfondo a sinistra)
-rotala h'ra (rossa sfondo a destra)
-tripartita ( da far arrampicare su un piccolo tronco avanti sulla destra)
-pogostemon helferi ( alla base del tronco )

quest'ultima pensavo di acquistarla in negozio tra qualche settimana se no mi muore nel mezzo delle alghe
-hemianthus cuba ( il resto dello spazio davanti )

- ho parecchia egeria densa pronta nel caso di un'esplosione di alghe

L'idea era quindi di avere una rotala verdissima sulla sinistra e far arrossire tantissimo la h'ra sulla destra

consigli su come partire ? consigli specifici sulle piante? consigli su questo tipo di fertilizzanti?
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 23/04/2020, 9:32

Ciao per quanto riguarda la piantumazione Rotala ed Egeria vanno piantate stelo per stelo, mentre l'Hydrocotyle e l'Hemianthus puoi piantarle a "ciuffetti" separati di 2-3cm l'uno dall'altro.
Per quanto riguarda l'illuminazione almeno sulla carta la lampada sembra un po' sovradimensionata, partirei sicuramente a fotoperiodo ridotto di 4 ore per aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore circa. Per quanto riguarda la potenza proverei a tenerla intorno al 60, massimo 70% e vedere la reazione delle piante. Se vuoi puoi provare ad aprire un nuovo topic in "tecnica", magari qualcuno la conosce e puoi ricevere consigli più mirati.
I fertilizzanti che hai scelto di usare purtroppo non li conosco, comunque mi atterrei alle dosi consigliate, magari iniziando a fertilizzare almeno dopo un paio di con dose dimezzata in base alla risposta delle piante.

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 23/04/2020, 10:38

Matty ha scritto:
23/04/2020, 9:32
Ciao per quanto riguarda la piantumazione Rotala ed Egeria vanno piantate stelo per stelo, mentre l'Hydrocotyle e l'Hemianthus puoi piantarle a "ciuffetti" separati di 2-3cm l'uno dall'altro.
Per quanto riguarda l'illuminazione almeno sulla carta la lampada sembra un po' sovradimensionata, partirei sicuramente a fotoperiodo ridotto di 4 ore per aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore circa. Per quanto riguarda la potenza proverei a tenerla intorno al 60, massimo 70% e vedere la reazione delle piante. Se vuoi puoi provare ad aprire un nuovo topic in "tecnica", magari qualcuno la conosce e puoi ricevere consigli più mirati.
I fertilizzanti che hai scelto di usare purtroppo non li conosco, comunque mi atterrei alle dosi consigliate, magari iniziando a fertilizzare almeno dopo un paio di con dose dimezzata in base alla risposta delle piante.
l'acquario è gia avviato da 1 anno circa ,sto riallestendo da zero ma il filtro e il fondo sono ben maturi credo, parto comunque con 4 ore?

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 23/04/2020, 10:50

Io partirei ugualmente con fotoperiodo ridotto dato che sostituirai tutta la flora se ho ben capito

Posted with AF APP

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 23/04/2020, 12:39

si , tutta la flora , l'acqua tengo quella attuale o butto via tutto? magari faccio 50 nuova 50 vecchia?

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 23/04/2020, 19:00

allestimento e pulizia completata , CO2 accesa , luce impostata 4 ore , con i fertilizzanti iniizo da subito? qualcuno con esperienza tropica?
appena riesco carica qualche foto , ora le piante fanno abbastanza schifo essendo quasi tutte in forma emersa

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 23/04/2020, 21:01

Per fertilizzare meglio aspettare che le piante si adattino al nuovo ambiente e poi cominciare a dosi blande aumentando pian piano in base alla risposta delle piante :)
Tank24 ha scritto:
23/04/2020, 19:00
qualcuno con esperienza tropica?
vediamo se @Marta @fablav @Nijk li conoscono

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/04/2020, 21:18

Matty ha scritto:
23/04/2020, 21:01
Per fertilizzare meglio aspettare che le piante si adattino al nuovo ambiente e poi cominciare a dosi blande aumentando pian piano in base alla risposta delle piante
Tank24 ha scritto: ↑
oggi, 19:00
Non c'è molto da dire se non che per la fertilizzazione bisogna aspettare, ancora non abbiamo messe nemmeno le piante dentro l'acquario.

Tropica ha due flaconi essenzialmente, il premium e lo specialized ( che contiene anche nitrati e fosfati).
Secondo me gli conviene usare il premium e solo se serve, quando e se servirà, lo specialized.
Buoni fertilizzanti che difficilmente creano problemi anche perchè non propriamente concentrati.
Per i dosaggi c'è già c'è il bugiardino ( il calcolo si fa sui litri netti dell'acqua e non sui lordi ), iniziare con metà dosaggio è sempre conveniente con questi non è proprio tassativo ma va bene comunque.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Tank24
star3

Messaggio di Tank24 » 23/04/2020, 21:24

Nijk ha scritto:
23/04/2020, 21:18
Matty ha scritto:
23/04/2020, 21:01
Per fertilizzare meglio aspettare che le piante si adattino al nuovo ambiente e poi cominciare a dosi blande aumentando pian piano in base alla risposta delle piante
Tank24 ha scritto: ↑
oggi, 19:00
Non c'è molto da dire se non che per la fertilizzazione bisogna aspettare, ancora non abbiamo messe nemmeno le piante dentro l'acquario.

Tropica ha due flaconi essenzialmente, il premium e lo specialized ( che contiene anche nitrati e fosfati).
Secondo me gli conviene usare il premium e solo se serve, quando e se servirà, lo specialized.
Buoni fertilizzanti che difficilmente creano problemi anche perchè non propriamente concentrati.
Per i dosaggi c'è già c'è il bugiardino ( il calcolo si fa sui litri netti dell'acqua e non sui lordi ), iniziare con metà dosaggio è sempre conveniente con questi non è proprio tassativo ma va bene comunque.
grazie per la risposta , forse mi sono espresso male ma già tutte le piante sono inserite

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/04/2020, 21:47

Tank24 ha scritto:
22/04/2020, 16:13
ciao ragazzi , domani 23 aprile arrivano le prime piante per il nuovo allestimento del mio 25 lt e mi piacerebbe avere qualche consiglio generale e specifico sulle cure di queste specie .
Oggi ti sono arrivate da quanto hai scritto, non cambia nulla è comunque presto, aspetta che diano prima qualche segno di vita e poi inizi, hai tanta/troppa luce tra l'altro, se metti fertilizzanti in colonna adesso concimi le alghe e non sarà sicuramente a causa della maturazione del filtro o del fertilizzante Tropica.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato