Bloccare piante galleggianti

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Rinolupo
star3

Messaggio di Rinolupo » 24/07/2023, 8:58

Ciao.
Qualcuno ha mai escogitato un modo per tenere ferme diciamo così le piante galleggianti come ad esempio la pistia ?
Perché tra pesci e pompe di movimento va ovunque, anche sott'acqua.
Ho pensato a una sorta di rete galleggiante, cosicché la pianta resti incastrata tra le maglie, ma non saprei comunque che rete mettere. Qualcuno ha soluzioni testate o suggerimenti?
Grazie

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 24/07/2023, 9:22

Ciao Rinolupo, abbiamo un intero articolo su come bloccare le piantine sul pelo delle nostre vaschehttps://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/

Se dopo averlo letto non sei ancora soddisfatto chiedi, perchè le metodologie aumentano e migliorano e quì siamo in molti a voler condividere esperienze e nuovi stimoli creativi.

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 24/07/2023, 9:25

Qualcuno ha usato dei bastoni di bambù, @Dory79  forse? :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Dory79 (24/07/2023, 10:11)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 24/07/2023, 10:02

Vinjazz ha scritto:
24/07/2023, 9:25
Qualcuno ha usato dei bastoni di bambù

sì, delle cannucce di bamboo, vedo se riesco a recuperare la foto!

Aggiunto dopo 7 minuti 47 secondi:
​Eccole! 😁 L'unica modifica fatta al progetto originale è stato l'utilizzo del filo da pesca al posto degli elastici per legare le cannucce tra loro. Gli elastici dopo un po' in acqua tendono a sfaldarsi, sostituendoli col filo da pesca ho risolto del tutto il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rinolupo
star3

Messaggio di Rinolupo » 24/07/2023, 10:32

kromi ha scritto:
24/07/2023, 9:22
Ciao Rinolupo, abbiamo un intero articolo su come bloccare le piantine sul pelo delle nostre vaschehttps://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/

Se dopo averlo letto non sei ancora soddisfatto chiedi, perchè le metodologie aumentano e migliorano e quì siamo in molti a voler condividere esperienze e nuovi stimoli creativi.

Ti ringrazio, e mi scuso per non averlo trovato. Forse le parole chiave per la ricerca che ho utilizzato non erano corrette. Cmq ora me lo studio :-)

Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Ho divorato l'articolo, ma non ho trovato la risposta corretta.
Ho imparato numerosi metodi per contenere in una certa area, SULLA SUPERFICIE, le piante galleggianti.
Certamente il più semplice il tubicino dell'areatore, il più bello quello dei bastoncini di bamboo.
Il mio problema è che ho dei piccoli Taz in acquario che sommati alle ventole di movimento, mi fanno ritrovare piante che girano sott'acqua o attaccati alle ventole di movimento, quando invece dovrebbero rimanere in superficie.
Io vorrei avere un sistema che non solo le contenga in una certa area, ma che impedisca loro di andare completamente sott'acqua.
Spero di "essere stato più spiegato" :-P

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 25/07/2023, 8:02

Ciao Rinolupo, per curiosità riesci a mettere una foto della superficie?
Potrebbe essere che c'è troppo movimento....la pistia di suo diventa abbastanza grande gli abitanti dovrebbero avere muscoli d'acciaio :D

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Rispondi