Blocco vegetativo: cause e soluzioni

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rob75
Ex-moderatore

Re: Blocco vegetativo: cause e soluzioni

Messaggio di Rob75 » 22/05/2015, 22:30

cuttlebone ha scritto: La CO2 disciolta in acqua aumenta solo se ne aumenti la quantità o la sciogli meglio, non perché aumenta il KH. 
L'aumento del KH da solo, per via del suo effetto tampone proprio sul pH, aumentando compensa l'acidificazione spingendo in alto il pH.
Di fatto, la CO2 rimane quella di prima.
Se hai rilevato un'acidificazione contemporanea all'aumento del KH, e quindi ne hai dedotto un aumento della CO2disciolta, è perché in qualche modo il tuo venturi ne ha disciolta di piu...
Imho 
:-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/05/2015, 11:03

Rob75 ha scritto:riportando il pH sul neutro
Anche se lo lasci stare, il sistema si riadatterà da solo alle nuove condizioni.
Devi solo dargli tempo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 24/05/2015, 0:17

Tempo che credo di non avere!
Per ora, piante e alghe sembrano entrambe rallentate, sebbene le prime mostrino qualche segno di ripresa da quando ho riportato il pH sul neutro.
Inoltre nel filtro ho un pezzetto di stick NPK che rilascia ammoniaca e urea. Se la vasca girar al 100% probabilmente non basterebbe, ma con le piante rallentate si magnano tutto le alghe ~x(
Inoltre come già detto, con pH6.5 e KH10, c'era troppa CO2 in vasca, che poteva portare altri problemi.
Per ora va bene così, appena posso decido se e quando fare il cambio ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Bloccato